Se è vero che alcuni film Marvel sono veramente ben riusciti. Sia grazie alle nuove tecnologie, che alla scelta di attori e registi di tutto rispetto. E’ altrettanto vero che da quel calderone che i film Marvel, sono usciti anche delle pellicole che sarebbe meglio non fossero mai state ideate. Rotten Tomatoes ha stilato una classifica dei film meno riusciti della Marvel dagli anni ’80 a oggi. Film Marvel brutti
I 10 film Marvel più brutti della storia:
10- The Punisher (1989): Film Marvel brutti
Questo film è più un film d’azione alla Rambo che un film tratto dai fumetti. Il risultato è una serie di scontri, sparatorie e uccisioni senza avere la minima cura di interpretare l’anima del fumetto da cui è stato preso il soggetto. Per questo e anche per la tempistica sbagliata in cui è uscito, questo film fu un flop totale.
9- The Punisher: Zona di Guerra (2008):
Più che essere brutto questo film è anonimo. E’ infatti passato in sordina senza nemmeno essere stato visto. E se un film veramente brutto puoi guardarlo per criticarlo come più ti piace, l’anonimato è il peggio che ci possa essere per un film, o un prodotto di intrattenimento qualsiasi. Insomma, nulla di che.
8- I fantastici 4 (2005):
Diciamo che i Fantastici 4 non hanno avuto molta fortuna al cinema. Se il film del 2015 è fatto veramente male, questo risulta un prodotto di intrattenimento come un altro. Da vedere? Se avete altro nella lista, anche no. Film Marvel brutti
7- Ghost Rider (2007):
Terribile come versione su celluloide del fumetto, Ghost Rider arranca anche se preso come mero action/popcorn movie. I personaggi sono bidimensionali, i dialoghi poco ispirati, le situazioni infantili, non ci sono scene di particolare impatto visivo e il tutto si risolve in un susseguirsi di combattimenti particolarmente sbrigativi, che non permettono al film di intrattenere e divertire come si vorrebbe.
Persino gli effetti speciali sono scarsi, a dispetto del budget a loro disposizione. Stranamente l’unico elemento a risultare credibile è Nicholas Cage, questa volta accompagnato da un contorno veramente ridicolo e piatto.
6- Blade Trinity (2004): Film Marvel brutti
La regia di David S. Goyer, già autore delle sceneggiature dei primi due episodi e, aiuto, del prossimo Batman Begins, è piatta e banale, la trama scontata e già vista e le tonnellate di piombo riversate dal gruppo di eroi sui cattivi non bastano a far pendere la bilancia a favore del film, che rientra in pieno nel gruppone di blockbuster nati male e finiti peggio. Fatevi un favore, non vedetelo. Film Marvel brutti
5- Ghost Rider – Spirito di vendetta (2012):
Se i film precedenti erano dei completi flop, questa versione di Ghost Rider non era partito male. L’idea di base era quella di ripescare dai bassifondi della cultura metal. Musica, moto, satanismo e dissacrazione. I produttori erano riusciti a esprimere a pieno questo mood. Ma se l’inizio e la fine sono degni di essere chiamati parti di un film, la parte centrale non esiste.
Ghost rider: spirito di vendetta ha momenti di vuoto assoluto dalla lunghezza ingiustificabile, in cui la trama è mandata avanti a furia di silenzi espressivi (in teoria) e sentimentalismi, con toni e tempi che nulla hanno a che vedere con il resto del film.
4- Howard il papero (1986):
Il film è ispirato alle avventure di “Howard the Duck”, il personaggio creato da Steve Gerber nella metà degli anni ’70 per le pubblicazioni Marvel. Protagonista di non troppo fortunate avventure a fumetti, il papero – che è stato al centro anche di una causa intentata dalla Disney contro la Marvel – non ha riscosso buona accoglienza al cinema. Il film può senz’altro essere considerato un flop, tanto più clamoroso se si pensa all’impegno di talenti e denaro impiegati nell’operazione.
3- Elektra (2005): Film Marvel brutti
Per coloro che non conoscono Frank Miller e il personaggio di Elektra, questo film potrebbe risultare un prodotto senza lode e senza infamia. Ma per chi conosce l’algida bellezza di Elektra, spalla di Daredevil, portato in auge grazie a Frank Miller, questo film è uno scempio. Un’insensata sequela di nulla, accompagnato da una protagonista monoespressiva quale Jennifer Garner.
2- I fantastici 4 (2015):
Nonostante gli sforzi di uno sprecatissimo Miles Teller (Whiplash), questo film sui Fantastici 4 è risultato un fallimento dall’inizio alla fine. La scarsa coerenza dell’intreccio, gli effetti speciali sotto gli standard e una regia poco accurata e squilibrata (all’inizio troppo lenta e alla fine fin troppo frettolosa) lo rendono un film meno che mediocre. Definitivamente perdibile! Film Marvel brutti
1- Captain America (1990):
Captain America, uscito nel 1990, era stato atteso con curiosità dai fan di uno dei personaggi Marvel più longevi. Poi non se ne seppe più nulla. Perché? Il film, se così si vuole definire, non è stato mai distribuito nei cinema. La pellicola fu un flop totale.
Non solo non si capisce nulla dall’inizio alla fine, ma la totale scloncusionatezza di come è stato girato, dalle scenografiche da mercatino domenicale alla recitazione da cani degli attori, ne fanno un prodotto(?) difficilmente vedibile fino alla fine.
Per maggiori informazioni e altre curiosità, continuate a seguirci su Cinemondium.com