Era il 14 gennaio del 2016 quando il grande attore Alan Rickman ci ha lasciato per sempre, dopo aver perso la grande battaglia contro il cancro. Severus Piton morte
Una grande perdita per il mondo del cinema quella di Rickman, noto ai grandi e soprattutto ai più piccoli per aver interpretato il professore di Arti Oscure, Severus Piton, nella saga di Harry Potter, tratta dagli omonimi romanzi di J. K. Rowling.
Sono già passati tre anni dalla sua morte, ma i fan non hanno mai smesso di dimenticarlo e in onore dell’anniversario della sua morte, qualche giorno fa, sono stati molti i messaggi di affetto nei suoi confronti. Severus Piton morte
La lettera
Alan Rickman ha prestato il volto al severo, ma in fondo dal cuore buono, Professor Piton per tutta la durata della saga cinematografica sul maghetto.
Proprio per ricordarlo, nell’anniversario della sua morte, è stata ripescata una lettera scritta dallo stesso Rickman al termine delle riprese di Harry Potter e i Doni della Morte, capitolo conclusivo della saga.
La lettera era stata pubblicata dalla rivista Empire Magazine il 26 aprile del 2011. Con questa lettera, l’attore aveva voluto dare il suo addio ad Harry Potter e al suo personaggio, Severus Piton.
Ecco la lettera in questione di Alan Rickman:
“Sono appena tornato da una sessione di doppiaggio dove ho prestato la voce a Severus Piton per l’ultima volta, definitivamente. Sullo schermo c’erano alcuni flashback di Daniel, Emma e Rupert di dieci anni fa. Avevano 12 anni”.
“Sono tornato da New York da poco e, mentre ero ì, ho visto Daniel cantare e ballare (in modo magnifico) a Broadway. Mi sembra come se tutta una vita sia trascorsa in pochi minuti”.
“Tre bambini sono diventati adulti da quando una telefonata di J.K. Rowling, che conteneva un piccolo indizio, mi convinse che Piton era molto di più di un costume sempre uguale e che, sebbene fossero usciti soltanto tre libri all’epoca, lei aveva già riposto l’intera e delicata storia in mani sicure”.
“È un bisogno antico quello di farsi raccontare storie. Ma la storia ha bisogno di un grande narratore. Grazie di tutto questo, Jo.
Alan Rickman”.
Un addio commovente quello di Rickman, che vuole ricordare anche come lui sia stato sin dall’inizio consapevole del ruolo che avrebbe avuto Piton e di come si sarebbe evoluta la storia.
Un attore Ricman, che nonostante le sue innumerevli interpretazioni, verrà ricordato per essere stato il Professor Piton che sembra avercela a morte con Harry Potter, facendo di tutto per mortificarlo.
Alan Rickman, ti ricorderemo sempre così. “Dopo tutto questo tempo? Sempre”. Continuate a seguirci su Cinemondium.