Doctor Sleep è basato sull’omonimo romanzo di King. Le recensioni certificano che è un degno sequel di The Shining, film del 1980 del regista Stanley Kubrick, anch’esso ispirato ad uno dei capolavori di King. Stephen preferisce Doctor
Stephen King ci ha tenuto a sottolineare e spiegare in che modo Doctor Sleep ha “riscattato” il primo film. Non è di certo un mistero che egli non abbia mai apprezzato la versione di The Shining diretta da Kubrick.
Redenzione Stephen preferisce Doctor
A dirigere la pellicola è Mike Flanagan di The Haunting of Hill House. Non è la prima volta che il regista, tra i migliori contemporanei del genere horror, si occupi della trasposizione cinematografica di un libro di King. I due hanno collaborato nella produzione Netflix del film Gerald’s Game (Il gioco di Gerald).
King inoltre, dopo aver visto la serie basata sul romanzo Hill House di Shirley Jackson, aveva affermato che “Flanagan è quasi un genio”. Riguardo il lavoro di Mike con Doctor Sleep, ha affermato che il suo adattamento “riscatta” ciò che non gli piaceva di The Shining di Kubrick. L’autore infatti la definì un’opera “priva di investimento emotivo” dichiarando di aver odiato il risultato:
“E’ un bel film da guardare: set fantastici, inquadrature in steadicam. Lo chiamano una Cadillac senza motore all’interno. Non puoi farci niente, solo ammirarla esteriormente. Gli ha tolto il suo primo scopo, che è raccontare una storia. La differenza sta soprattutto nel finale. Verso la fine del romanzo, Jack Torrance dice al figlio che lo ama, e poi esplode con l’hotel. E’ un climax appassionato. Nel film di Kubrick, muore congelato.”
L’intervista a Stephen King
In un’intervista con Entertainment Weekly, King non solo ha detto di aver apprezzato il lavoro, ma di aver notato che con Flanagan quasi si azzeravano tutti i problemi che aveva avuto con Kubrick. Stephen preferisce Doctor
“Ho amato i lavori di Mike Flanagan, e ho lavorato con lui in Il gioco di Gerald. Così ho letto lo script molto attentamente e mi sono detto ‘Tutto ciò che non mi piaceva della versione di Kubrick di Shining qui viene redento per me’.”
Stephen King ha ambientato Doctor Sleep in un mondo in cui l’Overlook Hotel è stato distrutto. Mike Flanagan spiega come lo ha convinto a realizzare una parte ambientata proprio nell’Overlook Hotel:
“Gli ho detto ‘Sono un fanatico kinghiano, lo sono stato fin da piccolo. Tu sei il mio eroe, ma quando ho letto Doctor Sleep, tutte le immagini nella mia testa era immagini di Kubrick. Shining è ubiquo, è radicato nell’immaginario collettivo dei cinefili come pochi film. Non esiste altro linguaggio per raccontare questa storia. Se dici ‘Overlook Hotel, vedo qualcosa. King era riluttante, allora gli ho detto ‘Lasciami spiegare il mio approccio’. Gli ho portato una scena dentro l’Overlook e poi gli ho detto che sarei stato più fedele possibile al romanzo per il resto della storia. Lui ci ha pensato su e poi mi ha detto ‘Ok, vai avanti'”.
Flanagan su King
Mike ha rivelato inoltre che King, dopo aver approvato la sceneggiatura, non ha interferito in alcun modo nello sviluppo del sequel, mettendogli però molta ansia.
“Dopo aver approvato lo script, King si fa sempre da parte, e lo fa in modo molto intenzionale, dice: ‘Il libro è il libro e voglio che il film sia tuo. Non voglio interferire’. Ma sai che, appena sarà fatto, lo vedrà, e a causa di quello che è successo con The Shining sai anche che se non gli piace quello che fai, non ci andrà giù leggero… Quindi, c’è questa grande paura! Anche se non è alle tue spalle, ogni giorno pensi a quando lui vedrà il film…”.
Doctor Sleep racconta la storia di Danny, ormai adulto, che si troverà a dover proteggere una ragazza che ha la luccicanza e che è nel mirino del Vero Nodo, una setta di creature che si nutre proprio dello shining. Se non lo avete ancora visto il consiglio è di recuperarlo al più presto!
Continuate a seguirci su Cinemondium per restare sempre aggiornati! Stephen preferisce Doctor