Scorsese dice addio al cinema?Martin Scorsese addio cinema

Dopo l’ultima fatica con “The Irishman” e le numerose polemiche riguardo al mondo cinecomics, Martin Scorsese sembra averne abbastanza, o almeno per adesso. Il grande cineasta ha rilasciato delle considerazioni molti importanti riguardo alla sua carriera. In una lunghissima intervista al giornale  The Guardian, Scorsese, in occasione dell’elezione di The Irishman a miglior film dell’anno, è tornato a parlare dell’industria cinematografica odierna. Ha fatto dichiarazioni riguardo il suo stato attuale e il suo personale ruolo all’interno di un contesto in cui non si riconosce più. Secondo Martin Scorsese, infatti, film come The Aviator o The Departed non sarebbero più possibili.Martin Scorsese addio cinema

boostgrammer

“La confessione”

Queste le sue dichiarazioni riguardo i supereroi e quello che sembra essere il mono-genere offerto dal cinema contemporaneo:

“Ovviamente abbiamo discusso a lungo di questa situazione che vede i cinema soggiogati dai supereroi, hai presente no? Questi film con la gente che vola, si prende a botte e distrugge cose, che vanno benissimo se ti va di vederli. La questione è che non si trova più spazio per altri generi di film.”

Martin Scorsese addio cinemaCorregge un po’ il tiro Martin Scorsese, ribadendo che non ce l’ha con un’idea del film di puro intrattenimento, piuttosto con l’idea stessa di “prodotto”. Così si è espresso a riguardo:

“E non è neanche detto che un film commerciale non possa essere arte. Quello che ha rovinato il cinema è il prodotto. Il concetto di prodotto cinematografico usa e getta. Prendi un film commerciale come Cantando Sotto La Pioggia. Lo puoi guardare e riguardare. Ergo la domanda diventa: come possiamo proteggere l’arte?

Un periodo di riflessione?

“Non so quanti altri film potrei fare, forse questo potrebbe essere l’ultimo.” Arriva a questa conclusione il regista che appare sempre più disperato e sconsolato da come stanno andando le cose. Dichiara, inoltre, di aver capito la deriva del cinema odierno proprio durante la lavorazione del suo ultimo film con Netflix.

Quelle di Martin Scorsese sembrano dichiarazioni forse frutto di una constatazione di impotenza e incomprensione. A maggior ragione in relazione a The Irishman che ha visto separarsi nettamente il gusto della critica e del pubblico di massa. Rimaniamo in attesa di sapere se Killers of the Flower Moon si farà o meno.

Martin Scorsese addio cinema

 

Martin Scorsese addio cinema

Continuate a seguirci su Cinemondium

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui