In molti, dopo aver visto il film premio Oscar Parasite, si sono chiesti quale sia il significato della grossa pietra che nel corso del film avrà un ruolo ben preciso, sia pratico che metaforico.
La prima volta che vediamo questo peculiare oggetto in Parasite è quando l’amico universitario di Ki-woo la regala al figlio di Ki-teak. Un regalo piuttosto inutile, tanto che quando la riceve esclama: “È così metaforico“.
La metafora della pietra
Durante un’intervista rilasciata a Patrick Brzeski di Hollywood Reporter il regista del film Bong Joon-ho ha rivelato alcuni dettagli in merito alla questione:
“Inserirla nelle prime fasi di Parasite è stata una scelta volutamente strana. Il pubblico coreano è molto perspicace nell’interpretare e analizzare tutti i simboli nei film, quindi mi sono voluto divertire con quello. Resta ancora un simbolo se un personaggio ti dice chiaramente che lo è? Cosa significa?”
Bong Joon-ho ha inoltre spiegato che l’uso di collezionare rocce è una pratica antichissima in Corea del Sud, diventando di uso comune nel periodo della dinastia Joseun (1342-1897).
Durante la pre-produzione del film, Choi Woo-shik, l’attore che riveste il ruolo di Ki-woo, ha dato questa sua personale interpretazione circa il significato della pietra:
“Ho pensato che rappresentasse tutta la forte pressione che Ki-woo sentiva nel doversi prendere cura della sua famiglia e trovare un modo per andare avanti“.
Poi però, mentre la produzione del film era in corso, la sua interpretazione è cambiata:
“Ho cominciato a pensare che forse rappresentasse il desiderio della famiglia di trovare una scorciatoia, perché hanno iniziato a usare la frode e l’inganno per cercare di passare a un livello economico e sociale più elevato“.
Un grande successo
Parasite, come saprete, è stata un grande successo di critica e pubblico, tant’è che è definito dal molti il miglior film del 2019. È stato presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes, dove è riuscito ad aggiudicarsi la Palma d’oro, diventando il primo film sudcoreano ad ottenere tale riconoscimento. Ai Premi Oscar si è invece aggiudicato ben quattro, tra cui quello per il miglior film, mai assegnato fino a quel momento a un lungometraggio non in lingua inglese (senza considerare i film muti).
E voi, cosa ne pensate? Avete visto Parasite? Ha meritato tutti i riconoscimenti vinti? E qual è la vostra interpretazione del significato della pietra? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium! Parasite pietra significato