Belli i film Disney. Colorati, divertenti, capaci di far sognare, sempre a lieto fine. D’altronde è quanto di più amano i bambini in ambito cinematografico. E non è un caso che piacciano anche ai grandi. disney scene vietate bambini
Ma non è tutto oro ciò che luccica. Perché anche nelle favole più entusiasmanti, esistono lati oscuri. In particolare, ecco quali sono le cinque scene più terrificanti presenti nei cartoni più celebri.
Le scene horror disney scene vietate bambini
Lilli e il Vagabondo
Esilarante e romantico allo stesso tempo. Non c’è traccia di cattivi. Ma a spaventare è un piccolo e insignificante… topo.
Tutto accade nel momento in cui Lilli viene legata a una catena e scaccia Biagio per averle mentito.
Si scatena un temporale. Di sottofondo una musica inquietante segna l’ingresso in scena di un ratto di fogna, che fugge fino alla stanza del bambino.
Biagio accorre in aiuto, entra nella cameretta, e, immerso nel buio, si scorge il protagonista nell’atto di mostrare i denti e gli occhi del topo, svelato nella sua interezza da un fulmine che illumina la stanza.
Inizia la lotta. Il vagabondo riesce a ucciderlo, ma la culla è rovesciata e il bambino piange, scatenando l’ira di zia Sara.
Taron e la pentola magica
Al cinema nel 1985, è ricco di atmosfere dark, come il risveglio dei morti da parte di Re Cornelius.
Dopo aver ottenuto la pentola magica e aver catturato Taron, Ailin e Sospirello, il malvagio sovrano lascia cadere nel calderone uno scheletro da cui fuoriesce una colonna di fuoco.
La nebbia verde sprigionata dall’esperimento risveglia i guerrieri morti nei secoli.
La bella addormentata nel bosco
Il cattivo per eccellenza nell’universo Disney è Malefica. L’impersonificazione del Male stesso, come dimostra quando attira nel tranello Aurora.
Toni acuti. Fumo mescolato a una luce tenebrosa. A speziare il tutto, gli occhi verdi di Malefica. Aurora cade così in trance, segue la luce nel camino e su per una scala nascosta.
La musica incalza, il pathos aumenta, anche le tre fate accorrono per salvare la principessa. Ma troppo tardi. Ha già allungato la mano, e si è punta il dito col fuso, cadendo in un sonno eterno.
Biancaneve e i sette nani
Il film spazia dalla scena terrificante del bosco stregato, alla simpatia degli animaletti e dei nani. Ma è indimenticabile il frame spettacolare in cui la Regina si trasforma in strega.
Note lente e angoscianti, con una dose eccessiva di suspense, sottolineano l’assunzione della pozione, gli spasmi della Regina e la sua metamorfosi: i capelli neri diventano bianchi, le mani avvizziscono e la voce arrochisce. Poi la classica risata terribile.
Fantasia
La scena horror più horror di tutte è, però, in Fantasia. Chiunque avrà almeno una volta stoppato la videocassetta verso la fine, per non vedere Una notte sul Monte Calvo.
Sulla cima, il demone Chernabog si risveglia e, allungando la sua ombra sul villaggio sottostante, richiama a sé i morti.
Fantasmi, scheletri e streghe volano verso il malvagio che, danzando, apre un varco per l’inferno, e con le sue mani, crea ballerine di fuoco, che si trasformano poi in altri demoni.
Un vero e proprio sabba che prosegue fino a quando non suonano le campane della chiesa a sancire l’alba.
Siete d’accordo anche voi con la nostra Top 5? O ricordate altre scene terrificanti, tratte dai cartoni Disney, da inserire in classifica? Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Cinemondium!
disney scene vietate bambini disney scene vietate bambini disney scene vietate bambini