Quando i videoclip musicali fanno la storia, citarli altrove, in altre salse, è più spontaneo del previsto. Ed è quello che è successo nel trailer di Dune, il nuovo film di Denis Villeneuve, tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico di Frank Herbert. colonna sonora dune

boostgrammer

Colonna sonora Dune

Già dalle prime immagini è possibile individuare analogie col brano Eclipse dei Pink Floyd. I frame di presentazione dei protagonisti Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac e Zendaya sono accompagnati proprio dal celeberrimo brano, riarrangiato per l’occasione dal compositore e produttore Hans Zimmer.

Lo stesso che ha firmato, con le sue musiche, capolavori del calibro de Il Gladiatore, Inception e Interstellar.

colonna sonora duneEclipse, in particolare, fu pubblicata nel 1973 all’interno dell’album The Dark Side of the Moon, leggenda riconosciuta a livello mondiale sia dagli esperti del settore che da semplici appassionati.

Le parole di Zimmer

Un sogno d’infanzia che si avvera“, ha dichiarato Zimmer, onorato di poter mettere mano a un brano di così grande spessore.

Già nel primo trailer è possibile ascoltare un’anteprima dell’arrangiamento, che rivela tutta la tensione e l’oscurità di cui è impregnata la trama. “Sto producendo questi suoni in questo momento – continua il compositore – ho tante idee e sto sperimentando molto“.

Non è detto, però, che finiranno tutte all’interno di Dune, diviso in due parti dal regista Villeneuve perché così è più immediato il riferimento al romanzo, con cui non sono poche le analogie.

Il primo spezzone, intanto, sarebbe dovuto uscire a settembre, ma è stato posticipato al 18 dicembre.

In quanti attendete trepidanti il suo debutto nelle sale? Cosa vi aspettate? Intanto gustatevi il trailer coi suoi sottofondi musicali “familiari”:

Diteci la vostra con un commento. Siamo curiosi di ricevere pareri positivi o negativi a tal proposito. E continuate a seguirci su Cinemondium!

colonna sonora dune colonna sonora dune colonna sonora dune 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui