Quando al centro della trama vi sono personaggi che hanno fatto la storia, rendere un film accattivante è davvero un gioco da ragazzi. paolo conte streaming altadefinizione
A maggior ragione se si tratta di colossi della musica, italiana e non. È il caso di Paolo Conte, Via con me, un viaggio nella vita di un artista come pochi.
Una favola d’altri tempi paolo conte streaming altadefinizione
Ad accompagnare le immagini del docufilm, la voce narrante di Luca Zingaretti, riconoscibile e già magica per natura.
Al centro dell’attenzione Paolo Conte, personaggio eclettico e, a modo suo, misterioso. Non solo musica all’interno del lungometraggio. Di certo, risaltano in primo piano le parole, i versi e le note messe a punto dal cantautore.
Le canzoni e i concerti dell’artista astigiano. Quelli che tutti ricordiamo, e che tutti cantiamo anche di sfuggita. Ma ritroviamo anche attimi di vita privata, e testimonianze di amici che lo hanno sempre ammirato come fossero i fan più accaniti.
Chi dentro, chi dietro
Maestro dell’impresa, il regista Giorgio Verdelli che ha attinto all’immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, mettendo insieme anche interviste, riprese dei tour internazionali e occasioni di una carriera unica.
Tra i personaggi che lo hanno conosciuto e che possono descrivere la grandezza di un uomo sognatore e allo stesso tempo concreto, ricordiamo Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati.
E ancora: Luisa Ranieri, lo stesso Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo.
Lente d’ingrandimento di un’esistenza indimenticabile: i testi, anche quelli scritti per gli interpreti più diversi: Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi.
Oltre alla musica, risaltano passioni come il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema. Arte a 360 gradi.
Alla base del progetto, una lunga intervista di Verdelli a Paolo Conte, intrisa di vicende umane, tenerezza, ironia ed eleganza. Insomma, come viaggiare tra il noto e l’inedito, in un mondo parallelo.
Paolo Conte, Via con me, sarà nelle sale italiane solo il 28, 29, 30 settembre.
Chi di voi andrà a vederlo? Diteci la vostra con un commento, e continuate a seguirci su Cinemondium!