Forse non è il più celebre dei cartoni per i bambini. Ma è sicuramente tra i più amati. Tre gemelle e una strega ha allietato per anni le mattine di chi faceva colazione e si preparava di tutta fretta per andare a scuola. tre gemelle e una strega oggi
In molti si chiedono oggi che fine abbiano fatto. Cine ha indagato per voi, ed ecco cos’ha scoperto.
Chi sono le tre gemelle?
Anna, Teresa ed Elena sono tre sorelle gemelle di nove anni, che frequentano le elementari a Barcellona.
A causa della loro indole curiosa e intraprendente, sono sempre alla ricerca di nuove avventure. Ne combinano di tutti i colori. Ecco perché interviene spesso a rimproverarle la strega Annoiata, che le punisce facendo loro incontrare i protagonisti storici di leggende e tradizioni.
Le tre bambine, però, interagiscono con i personaggi, e nonostante i dispettosi interventi della Strega, riescono sempre a fare in modo che la “fiaba” o le vicende realmente accadute si concludano col finale a tutti noto.
Anche perché, in caso contrario, non potrebbero tornare nel loro mondo, restando per sempre intrappolate nel passato.
In particolare, sono celebri gli episodi dedicati ad Antoni Gaudí, con riferimento esplicito al Paese di produzione: la Spagna.
Tre gemelle e una strega oggi: i personaggi
La gemelle sono identiche. Questo permette loro di confondere, all’occorrenza, anche i personaggi che incontrano durante le loro avventure.
A cambiare, però, è il loro abbigliamento: tutte indossano una salopette grigio azzurra e scarpe beige nella prima stagione (nella seconda sono azzurro scuro).
Ma cambia il colore delle t-shirt, e di tutti gli accessori (cappellini, sciarpe, guanti, nastri): celeste per Anna; verde chiaro per Elena; porpora per Teresa.
Non solo. Elena è celebre per aver sempre fame; Anna solitamente si innamora del presunto eroe delle storie; Teresa è la più pratica e determinata.
Tratto da una storia vera…
In realtà, le tre gemelle esistono davvero: sono nate nel 1969 a Terrassa (Barcellona), e sono proprio figlie dell’illustratrice Roser Capdevila, autrice dei racconti da cui è tratta la serie animata.
Il cartone, infatti, è disseminato di riferimenti autobiografici: dall’abitazione della famiglia, una villetta al numero 72 di una strada di Terrassa, alla “Escola” frequentata dalle bambine, passando per gli scorci realistici della capitale catalana.
Tre gemelle e una strega oggi
Pare che ci sia in progetto l’idea di dar vita a un reboot di Tre gemelle e una strega. La nuova serie verrebbe riadattata alle esigenze dell’era digitale, e alle nuove generazioni.
Il cartoon dovrebbe essere curato dal Barcellona Brutal Media, con la sceneggiatura di Jordi Gasull e la supervisione di Roser Capdevila, creatrice della storia originale.
Non resta, quindi, che attendere per vedere le nostre tre protagoniste nuovamente all’opera. Nel frattempo, seguiteci su Cinemondium!