Una delle caratteristiche più interessanti della serie WandaVision di Disney+ è il suo essere ricca di Easter Egg e riferimenti ai fumetti Marvel e non solo. Alcuni di questi riferimenti infatti sono legati anche a prodotto esterni al mondo Marvel, come Wanda (Elizabeth Olsen) che dice “Kick-Ass” in riferimento a suo fratello Pietro, visto che i suoi interpreti Aaron Taylor-Johnson ed Evan Peters hanno entrambi recitato nel film Kick-Ass. Altri riferimenti sono invece più espliciti, e nello specifico parliamo degli spot pubblicitari di ogni episodio. L’ultimo spot, apparso durante il sesto episodio, è però il più enigmatico e in molti hanno cominciato a fare teorie a riguardo. Qual è quindi la spiegazione del misterioso Yo-Magic? È un riferimento ai fumetti?
La risposta a quest’ultima domanda è “no“. Non esiste infatti un personaggio, un oggetto o una run fumettistica con queste nome nell’universo Marvel. Detto questo, lo spot potrebbe avere un’accezione metaforica legata alla situazione che sta vivendo Wanda. Parlando dello spot, in esso vediamo un ragazzino su un’isola deserta che sta morendo di fame. A quel punto, uno squalo arriva in suo soccorso su una tavola da surf, dicendo quanto segue:
Affamato? Ricordo che avevo fame. Ero sempre così. Ho fatto uno spuntino con uno Yo-Magic, fratello.
Lo squalo dà lo yogurt, che si chiama appunto Yo-Magic, al bambino e se ne va. Il bambino, tremante e privo di forze, è incapace di aprire lo yogurt, e con il passare dei giorni si trasforma lentamente in uno scheletro e muore. Lo slogan finale dello spot, piuttosto inquietante, recita:
Yo-Magic: lo spuntino per i sopravvissuti!
Come sappiamo, gli spot di WandaVision sono tutti legati ai traumi vissuti da Wanda. Le pubblicità infatti progrediscono cronologicamente in parallelo agli eventi che hanno segnato la donna. La pubblicità di Toast-Mate del primo episodio è un chiaro riferimento alla bomba Stark che ha ucciso i suoi genitori. L’orologio da polso Strücker nell’episodio successivo è un riferimento al barone von Strucker dell’HYDRA, l’uomo che ha cresciuto Wanda e le ha dato i poteri. L’Hydra Soak del terzo episodio si riferisce probabilmente a Wanda che è stata “salvata” dall’HYDRA dagli Avengers. L’episodio 5 ha visto invece un spot dedicato alla carta assorbente Lagos, un riferimento a Wanda che ha accidentalmente provocato l’incidente nella città di Lagos che provoca gli eventi in Captain America: Civil War.
In questo caso però il riferimento non sembra esplicito a un evento del passato di Wanda ma, come già detto in precedenza, a una situazione che sta vivendo attualmente. Un dettaglio importante da ricordare è che Wanda non ha mai utilizzato i poteri che stiamo vedendo in WandaVision. I suoi poteri includevano solo la manipolazione mentale e la telecinesi, non riscrivere la realtà come sta facendo qui.
Constatato ciò, lo spot Yo-Magic potrebbe riferirsi a qualcuno, rappresentato dallo squalo, che ha dato a Wanda, una sopravvissuta, lo “spuntino” di cui aveva bisogno per amplificare le sue capacità e ottenere ciò che voleva per stare bene. Ma come il ragazzino sull’isola deserta, Wanda potrebbe essere destinata a venire prosciugata dal suo stesso desiderio.
La domanda da porsi ora è la seguente: chi è lo squalo? È Agnes (Kathryn Hahn) a manipolare le cose, come già in molti sospettavano prima ancora che lo show venisse lanciato? Il Pietro visto in questo episodio è un semplice Easter Egg o è effettivamente il Quicksilver dell’universo Fox? Potrebbe essere Mefisto, l’incarnazione del diavolo nei fumetti Marvel? Le domande sono ancora tante, ma mancano solo tre puntate alla fine della serie, e per allora è probabile che le risposte a tutto questo arriveranno.
E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!