Se non avete avuto ancora l’occasione di vedere questo film, ve lo consiglio vivamente. È un film di Netflix, molto profondo ma al contempo divertente e surreale. Scopriamolo insieme! Film consigliato Benvenuto Marly Gomont

boostgrammer

La trama

Una famiglia di colore proveniente dall’Africa decide di trasferirsi in Francia nella speranza di poter ottenere la nazionalità. Le cose però si mettono un po’ male dal momento che il paesino in cui andranno a vivere non ha mai visto degli uomini di colore.

Il messaggio Film consigliato Benvenuto Marly Gomont

Ovviamente il tema è ben chiaro: il razzismo che quasi sempre è causa di ignoranza. Il protagonista dovrà affrontare durissime prove con l’unico obiettivo di essere accettato da un gruppo di bianchi che a casa del suo colore lo ignorano o addirittura trattano male. Una storia vera che ti fa riflettere su quanto l’ignoranza sia il peggior male al mondo.

Il genere

Nonostante il tema del razzismo sia molto triste e sentito in questo film, per fortuna non mancano scene di delirante ilarità. Le persone che hanno paura dei neri si comportano in una maniera talmente surreale da far ridere, sebbene tutto ciò sia veramente accaduto e purtroppo succedere tuttora.

L’istruzione

Un film che si consiglierebbe di far vedere in classe ad alunni ribelli, non solo per il tema del razzismo e bullismo ma anche è privo di volgarità, scene forti o violenti, piuttosto è ironico e molto significativo.

La lotta dei diversi

Nonostante i protagonisti vengono continuamente presi in giro e allontanati i protagonisti non si arrendono mai, si arrabbiano sì, ma con furbizia e genialità cercheranno in tutti i modi di essere aiutati. In che modo? Aiutando?

Il mestiere del dottore Film consigliato Benvenuto Marly Gomont

La cosa che più stupisce è che il soggetto del film è un bravissimo dottore e nemmeno questo può bastare di fronte all’ignoranza. Molte persone nel film preferirebbero morire piuttosto che essere toccati da un uomo di colore, chiamato addirittura “cacca” dato il colore.

Film consigliato Benvenuto Marly GomontRosso mal pelo Film consigliato Benvenuto Marly Gomont

Un chiaro riferimento pare essere quello di rosso malpelo. Il primo esemplare che si avvicina a queste persone è proprio una persona che come loro si sente emarginata ed esclusa. Un po’ come il ciclo dei vinti di Verga, soprattutto se si considera che la ragazza in questione aveva i capelli rossi. L’unione di chi non vengono accettato può portare insomma, alla forza. Film consigliato Benvenuto Marly Gomont

Altri film con medesimo tema

Moltissimi sono i film che trattano tale argomento, ma mai nessuno in maniera così diversa. In ogni caso si consigliano film come: 12 anni schiavo, The Butler, The Help, Green book, Selma Gran Torino.

Continuate a seguirci sempre qui, su: Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui