Il box-office del 2021 è aumentato sensibilmente rispetto ai numeri registrati nel 2020, ma non è riuscito ad avvicinarsi alle entrate del 2019.
L’industria cinematografica ha subito un duro colpo nel 2020 quando i cinema hanno chiuso a causa della pandemia di COVID-19. A causa di ciò, gli studi si sono adattati al rilascio dei propri film sulle piattaforme streaming o rinviando alcune importanti pellicole. Il 2021 ha però visto i cinema iniziare ad aprirsi lentamente man mano che i vaccini sono diventati via via sempre più disponibili.
L’anno appena conclusosi ha visto alcuni grandi successi al botteghino, come il massiccio weekend di apertura di Spider-Man: No Way Home, che è diventato l’undicesimo film con il maggior incasso di tutti i tempi al botteghino nazionale, oltre ad essere il primo film a superare il miliardo di dollari di incasso nell’era del COVID-19.
Il 2021 ha visto però tanti altri successi, come No Time To Die il quale ha inaspettatamente incassato 774 milioni in tutto il mondo. Altri film, però, come The Last Duel e West Side Story, non sono riusciti ad attirare pubblico in sala rivelandosi dei sonori flop al botteghino.
In un recente report di THR, il botteghino del 2021 ha visto un incasso negli Stati Uniti di 4,5 miliardi di dollari. Questa cifra è superiore del 101% rispetto sai numeri registrati nel 2020, ma è del 60% al di sotto rispetto a quanto visto nel 2019,.dove si è registrata una cifra pari a 11,4 miliardi.
Il 2022 inizierà con i cinema completamente aperti, cosa che il 2021 non ha permesso, e presenterà una serie di uscite di alto profilo come The Batman, Jurassic World: Dominion e Avatar 2, oltre ai vari prodotti Marvel. Con i vari studi che torneranno a una finestra cinematografica di 45 giorni e una situazione legata ai vaccini più stabile è probabile che il botteghino del 2022 faccia registrare numeri superiori rispetto a quello, già promettenti, del 2021.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium! box-office 2021