Robbie Coltrane, noto soprattutto per aver interpretato Hagrid nei film di Harry Potter, è morto all’età di 72 anni.
L’attore, il cui vero nome è Anthony Robert McMillan, nacque il 30 marzo 1950 a Rutherglen, in Scozia, e iniziò a recitare a teatro quando aveva vent’anni,.questo prima di debuttare nelle serie televisive The Comic Strip Presents e Alfresco.
In seguito si avvicinò al mondo del cinema apparendo in una varietà di progetti, tra i quali due diversi film del 1986 legati al mondo della pittura,.Caravaggio e Mona Lisa, l’adattamento di Shakespeare del 1989 Enrico V e l’iconico film di James Bond del 1995 GoldenEye.
Il ruolo più noto di Coltrane arrivò nel 2001 quando apparve in Harry Potter e la Pietra Filosofale nei panni del gentile mezzo gigante Hagrid. Iconica è la prima scena in cui appare,.dove vediamo il personaggio sfondare la porta dell’isola deserta dove lo zio Vernon e la zia Petunia hanno nascosto Harry. L’attore riprenderà il ruolo nei sette film successivi del franchise, fino al finale della saga Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2.
Stando a quanto rivelato da The Wrap, Robbie Coltrane è morto oggi per cause non specificate a Larbert, in Scozia. La notizia è stata confermata dalla sua agenzia, WME. Lascia i suoi due figli, Spencer e Alice, che ha avuto con l’ex moglie Rhona Gemmell.
Coltrane ha continuato a lavorare fino al 2020, dove il suo ruolo finale è stato quello di interpretare Orson Welles in un episodio di Urban Myths, oltre alla sua apparizione Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts nel 2022.
Sebbene la notizia della morte dell’attore di Harry Potter sia appena arrivata, i tributi sono già arrivati sui social media, sia dai fan che dai suoi colleghi. Non possiamo fare altro che rivolgere le nostre più sentite condoglianze ai suoi amici e familiari.
E voi che ricordi avete dell’attore? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium.