Il regista di Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, Christopher McQuarrie, ha rivelato di aver dovuto modificare un elemento del film a causa di una somiglianza visiva con Il Signore degli Anelli. mission: impossible 7
Tom Cruise ritorna nei panni di Ethan Hunt per il settimo capitolo dell’iconico franchise spy/action. Questa volta Ethan è chiamato ad affrontare un’avanzatissima intelligenza artificiale nota come l’Entità, la quale nel corso del film si manifesta assumendo l’aspetto di un cerchio esile simile a un occhio.
In una recente intervista rilasciata a Empire, McQuarrie ha rivelato durante i primi test screening del film il pubblico ha fatto dei paragoni tra l’Entità e l’Occhio di Sauron presente nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Dopo questo feedback si è quindi optato per modificare il colore dell’Entità, passando dal rosso al blu. Ecco quali sono state le parole di McQuarrie:
Il design dell’Entità in origine sarebbe dovuto essere rosso. Durante un test screening con amici e familiari, i presenti hanno fatto dei paragoni con l’Occhio di Sauron. Io ho pensato, “Beh, no, non lo è, perché l’Occhio di Sauron non si muove”. Nella mia mente, era estremamente statico. A quel punto, quindi, ho semplicemente cambiato il colore dell’occhio dal rosso al blu.
È interessante notare che il design originale dell’Entità di Mission: Impossible 7 può ancora essere visto nella maggior parte dei trailer del film come parte del logo originale. Questo design, in effetti, ha qualche somiglianza con l’Occhio di Sauron.
Oltre al design, il concept dietro a questi due “nemici invisibili” non è troppo dissimile. L’Occhio di Sauron funziona in modo molto simile a un vero occhio che osserva la Terra di Mezzo, rappresentando una particolare minaccia quando Frodo e Sam si fanno strada attraverso Mordor. L’Entità, a sua volta, è un villain che osserva le gesta dei protagonisti attraverso le telecamera di sicurezza e i dispositivi elettronici, così da poterli ostacolare.
Inoltre l’Occhio di Sauron può individuare Frodo ogni volta che indossa l’Unico Anello, cosa che lo porta a utilizzare il meno possibile l’oggetto. Allo stesso modo, l’Entità può vedere tutto ciò che Ethan e il suo team fanno quando utilizzano apparecchiature connesse a internet, costringendoli a utilizzare dispositivi analogici.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!