“Torno a lavorare con tante donne, che sono state il punto di forza di molti dei miei film”. Così ha esordito Carlo Verdone, al cinema dall’11 gennaio 2018. Benedetta follia Verdone
Il suo percorso cinematografico è ricco di figure femminili, tutte ben definite e psicologicamente sfaccettate, che sanno far ridere e innamorare al tempo stesso.
E così Verdone ha deciso di tuffarsi in una nuova avventura, Benedetta follia.
Trama
Il film, prodotto da Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis, racconta la storia di Guglielmo. È un uomo tutto d’un pezzo, proprietario di un negozio di articoli religiosi e abbigliamento per vescovi e cardinali.
Di rispecchiata virtù e immacolata fede cristiana, Guglielmo lavora fra ceri e stole.
È sposato con Livia, interpretata da Lucrezia Lante Della Rovere, donna perfetta e moglie devota. A un certo punto, però, l’idillio si rompe: Livia lo lascia proprio durante il giorno del loro anniversario, per un’altra donna.
“Abbandonato dalla moglie che lo lascia per una donna – racconta Verdone – piomba nello smarrimento e nella confusione più totali finché nel suo negozio, e nella sua vita, non irrompe Luna, interpretata da Ilenia Pastorelli, una ragazza di periferia sfrontatissima che lo spinge a rimettersi in gioco e a immergersi nell’universo sconosciuto di donne che frequentano le app per incontri, e un carosello femminile esilarante inizia a girare intorno a un uomo completamente inadeguato”.
È proprio Luna che lo iscrive su Lovit, aprendogli così a porta allo sfrontato mondo degli appuntamenti al buio.
Si susseguono così appuntamenti stravaganti e incontri casuali. Tutte “situazioni comiche” – come le descrive lo stesso Verdone, in un percorso che è, in fondo, una vera e propria ricerca dell’amore.
“Ma l’amore, – aggiunge il protagonista – come spesso accade è più vicino a te di quanto credi, e si rivela quando meno te l’aspetti”. Benedetta follia Verdone
Curiosità
Il film è stato girato a Roma durante l’estate del 2017. Le giornate scelte per le riprese si sono rivelate davvero torride, al punto da costringere il cast a qualche momento di stop durante le riprese esterne.
Anche in questo caso Verdone ha tenuto fede alla sua strategia, quella di associarsi agli autori e agli attori più ricercati del momento.
Quello di Benedetta follia è il primo copione che Carlo Verdone scrive con Nicola Guaglianone e Menotti, già coautori di Lo chiamavano Jeeg Robot.
Dalla stessa pellicola proviene anche l’ex modella Ilenia Pastorelli, vincitrice nel 2016 del David di Donatello come migliore attrice. Un premio ricevuto proprio con quel film che segnò per lei l’esordio nel mondo del cinema, dopo la semifinale della dodicesima edizione del Grande Fratello.
Ma ci sono anche gli abituali collaboratori di Verdone: Lele Marchitelli, apprezzato autore di musiche per programmi storici, e Arnaldo Catinari, direttore della fotografia.
Il montaggio è di Pietro Morana. Alle musiche hanno lavorato anche Michele Braga e Tommy Caputo.
Continuate a seguirci su Cinemondium! Benedetta follia Verdone Benedetta follia Verdone
Benedetta follia Verdone