Helen Mirren, donna garbata, elegante, sensuale. Questi sono tre degli aggettivi che si possono utilizzare per descrivere l’attrice inglese. Non si limita solo a questo però. Ella e John attrice

boostgrammer

Elena Vasil’evna Mironova, vero nome dell’attrice premio Oscar di origini russe. La sua è una vita travagliata. Piena di battaglie, ma anche di vittorie. Nipote di un ex-colonnello dell’esercito zarista rifugiato in Inghilterra in seguito all’avvento del comunismo. La sua eleganza innata è dovuta, forse, alle sue origini aristocratiche. Helen Mirren è anche una donna dal carattere forte che si è saputa destreggiare nel mondo del cinema senza perdere mai il proprio orgoglio di donna.

Chi è Helen Mirren? Ella e John attrice

Nata a Chiswick (distretto di Hounslow, Grande Londra) nel 1945, è un’attrice britannica pluripremiata. Helen Mirren è inoltre stata insignita della carica di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2003. Figlia di padre russo, Vasilij Petrovič Mironov e madre inglese Kathleen Rogers. E’ inoltre nipote di Pëtr Vasil’evič Mironov, un nobile, colonnello dell’esercito zarista e diplomatico. Nel 1917 si trovava a Londra per negoziare con il governo britannico una fornitura d’armamenti all’impero russo. A seguito della rivoluzione d’Ottobre decise di non fare ritorno nel suo Paese e di rimanere in Gran Bretagna con la sua famiglia. A dispetto delle sue origini aristocratiche l’attrice Helen Mirren è una fervente anti-monarchica. Anche per l’educazione ricevuta. L’attrice si è infatti chiesta cosa avrebbero detto i suoi familiari se l’avessero vista recitare nei panni della regina Elisabetta II. Per questo ruolo in The Queen vince diversi premi tra cui l’Oscar come migliore attrice protagonista. Ella e John attrice

Oltre a essere un’attrice cinematografica, il grande amore di Helen Mirren è il teatro. E’ proprio lì che la sua carriera ebbe inizio, a soli 18 anni. Da sempre infatti, alterna ruoli al cinema con ruoli al teatro.

Un’attrice senza veli

Sin dall’inizio della sua carriera cinematografica Helen Mirren ha dimostrato di saper affrontare con naturalezza ed eleganza qualsiasi tipo di scena.

Non ha mai disdegnato nemmeno le scene di nudo. L’attrice ha più volte preso parte a lavori in cui si richiedeva l’assenza di vestiti. Ha collaborato persino con Tinto Brass nel 1979 nel film Caligola e di quelle scene di nudo disse semplicemente: «Eravamo tutti nudi, il set era come un campo nudista, mi sarei sentita a disagio se fossi stata vestita».

Gli altri film in cui si mostra senza veli sono L’età del consenso di Michael Powell (1969).  Cal  regia di Pat O’Connor (1984). Calendar girls (2003) e Love Ranch (2010).

Ella & John: The Leisure Seeker

A breve vedremo l’attrice in un nuovo film. Il 18 gennaio infatti uscirà nelle sale il nuovo lavoro di Paolo Virzì, Ella e John – The Leisure Seeker.

Già presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, questo film è una storia d’amore commovente e matura. Ispirato al libro di Michael Zadoorian, racconta il viaggio in camper di due sposi americani, in fuga dai figli ma soprattutto impegnati, forse, nel loro ultimo viaggio insieme. Un’affermazione di libertà e intraprendenza. Sia per la protagonista interpretata dalla Mirren che per l’attrice stessa. La donna infatti si cimenta, all’età di 72 anni, in una scena di sesso coniugale con il collega Donald Sutherland. Non certo una cosa che avrebbero fatto tutti.

Helen Mirren aveva affermato inoltre che arrivata a quest’età, non voleva interpretare film in cui si parlasse di cancro e Alzheimer. Questo viene fatto presente durante un’intervista a Vanity Fear.

L’attrice ribatte dicendo: «Merito di Paolo (Virzì, ndr). Ne avevo sentito parlare, ma non avevo mai visto i suoi lavori fino al Capitale umano, che mi ha colpito moltissimo. È esattamente uno dei film che piacciono a me, combina commedia e dramma, ha uno sguardo gentile e profondo. Amo il personaggio di Ella, una donna alla fine della sua vita, ma ancora piena di energia, di desiderio di comunicare con gli altri, di stare in mezzo alla natura. È una donna che non si lascia abbattere». Ella e John attrice

Femminista prima che andasse di moda Ella e John attrice

Uno degli episodi più noti che riguardano l’attrice Helen Mirren è la sua intervista diventata virale l’anno scorso.

Nel 1975, era ancora poco nota al cinema ma molto conosciuta nell’ambito del teatro shakespeariano. Venne intervistata alla tv inglese nel programma di Michael Parkinson. Il conduttore, durante l’intervitsa, cercò di metterla in imbarazzo insinuando che «con i suoi attributi fisici» era difficile considerarla un’interprete «seria». Helen Mirren non si lasciò abbattere e rispose a tono ma con i suoi soliti modi pacati e sottili:  «Intende dire che una brava attrice non può avere un bel seno?».

Da tre anni, Helen Mirren è testimonial della linea di creme per pelli mature di L’Oréal Paris, l’attrice, in passato si era scagliata proprio contro il mondo della pubblicità: «Mi faceva impazzire che per reclamizzare i prodotti di bellezza utilizzassero immagini di ragazze di 15-16 anni. Era ridicolo. C’è voluto molto tempo prima che i pubblicitari lo capissero». Ella e John attrice

Helen Mirren: artista poliedrica, femminista convinta, donna sensuale. Non ci resta che rimanere sempre più stupiti da questa donna. Non vediamo l’ora di vederla nuovamente al cinema.

Continuate a seguirci su Cinemondium.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui