Non siete ancora andati in vacanza e state organizzando tutto all’ultimo momento, ma siete indecisi?
Se siete fan di Game of Thrones (l’ottava e ultima stagione andrà in onda nel 2019), potete puntare su Dubrovnik, meta gettonatissima, e sapete anche perché.
King’s Landing, infatti, è proprio ambientata nella città della Croazia meridionale. visitare luoghi got
Cosa vedere visitare luoghi got
Sembra di sentirsi dentro il Trono di Spade se per caso ci si trovasse a camminare per il centro storico, che è anche patrimonio UNESCO.
Archi e porte conducono a serie di strade più strette, cunicoli che si intrecciano. Per non parlare dei colori e degli aromi travolgenti.
E’ possibile, poi, ammirare chiostri, antiche botteghe e persino quella che si pensa sia una delle primissime farmacie in Europa, risalente al 1317.
Il panorama è mozzafiato. Passeggiando sopra le mura è possibile godere della vista di tetti rossi e bouganville viola che crescono tra mattoni grigi.
Un contrasto che fa innamorare chiunque si rechi in questa città, dove la natura la fa da padrona.
Sullo sfondo, inoltre, il mar Adriatico, di un verde intenso.
Per i veri appassionati, peraltro, tappa imperdibile è la piccola isola di Lokrum, abitata solo da pavoni e conigli in libertà, con un presidio di vigili del fuoco.
Di notte qui si respira pace, perché i numerosi turisti vanno via, lasciando il silenzio tra rovine e antichi monasteri.
Seguendo la segnaletica, è possibile arrivare a una sala antica oggi adibita a sala del trono, con una riproduzione fedelissima di Game of Thrones (anche lo sfondo con vetrata)
I consigli
Quindi, se volete recarvi a Dubrovnik:
fate un giro sulla funivia per vedere la città dall’alto; visitate il convento dei frati minori;
mangiate street food locale o andate in un buon ristorantino di pesce nella zona del porto o nelle piccole isole vicine; cenate a lume di candela sul mare guardando la Fortezza di S.Giovanni;
visitate la Chiesa di S.Biagio, santo protettore e… sedetevi sul Trono di Spade, appunto!
Inoltre, portate con voi:
una cartina con gli hot spot per calarvi nelle location giuste; il contatto di una buona guida; gli occhiali da sole giusti;
una protezione solare adatta (30 o 50 spf); una macchina fotografica; scarpe comode, perché le mura, ad esempio, sono lunghissime.
E continuate a seguirci su Cinemondium!
visitare luoghi got visitare luoghi got visitare luoghi got