Dopo anni di conferme, smentite e ripensamenti, il regista premio Oscar Guillermo Del Toro riesce finalmente a realizzare il suo sogno: portare sul grande schermo la storia di Pinocchio immaginata da Carlo Collodi. Pinocchio Guillermo Toro
La storia di Pinocchio è stata più e più volte portata sul grande schermo, in varie versioni. La versione di Del Toro sarà un musical, girato con la tecnica dello stop motion: il tutto reinterpretato in chiave dark.
Del Toro inaugura un nuovo modo di raccontare la fiaba classica di Pinocchio, ambientata in Italia negli anni Trenta del Fascismo.
Il regista messicano dirigerà il film per il colosso dello streaming: Netflix, debuttando alla regia con il suo primo lungometraggio di animazione. Pinocchio Guillermo Toro
Del Toro sul progetto Pinocchio Guillermo Toro
Ecco come si è espresso Guillermo Del Toro sulla possibilità che gli è stata data da Netflix di poter finalmente portare sul grande schermo la sua versione della storia di Pinocchio:
“Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro quanto l’animazione e nessun personaggio ha avuto un legame profondo con me quanto Pinocchio”.
“Nella nostra storia, Pinocchio è un’anima innocente con un padre indifferente che si perde in un mondo che non può comprendere. Il nostro protagonista si imbarca in un viaggio straordinario che lo condurrà ad una profonda comprensione di suo padre e del mondo reale”.
“Ho da sempre voluto realizzare questo film. Sono estremamente grato a Netflix e al suo eccezionale team per questa opportunità unica nel suo genere, che mi permetterà di presentare la mia personale versione di questo strano burattino al pubblico di tutto il mondo”. Pinocchio Guillermo Toro
Melissa Cobb, Netflix Kids and Family Vice President, ha aggiunto:
“Durante tutta la sua illustre carriera, Guillermo ha dimostrato la sua maestria nell’inspirare le persone attraverso i suoi magici mondi pieni di personaggi indimenticabili, dai mostri di Pan’s Labyrinth alla bestia acquatica di La forma dell’acqua”.
“Siamo incredibilmente entusiasti di approfondire ulteriormente la nostra relazione con Guillermo e siamo certi che la sua personale visione artistica profondamente toccante porterà in vita una nuova versione di Pinocchio, che sarà accolta dal pubblico di tutto il mondo”.
Chi c’è dietro al progetto
“Pinocchio” è una produzione di Guillermo del Toro, The Jim Henson Company (“The Dark Crystal: Age of Resistance”) e ShadowMachine (“Bojack Horseman”, “The Shivering Truth”), che ospiterà la produzione animata in stop motion.
Insieme a del Toro che sarà produttore e sceneggiatore della pellicola, il film verrà prodotto da Lisa Henson, Alex Bulkley (ShadowMachine), Corey Campodonico e Gary Ungar (Exile Entertainment).
Blanca Lista sarà co-produttrice. Patrick McHale (“Over The Garden Wall”, “Adventure Time”) ne scriverà la sceneggiatura insieme a del Toro. Pinocchio Guillermo Toro
Mark Gustafson (“Fantastic Mr. Fox”) si occuperà della regia insieme a del Toro, mentre Guy Davis sarà co-production designer, partendo dall’originale concezione dell’illustratore Gris Grimly del personaggio di Pinocchio.
I pupazzi del film saranno realizzati da Mackinnon e Saunders (“La sposa cadavere”). Pinocchio Guillermo Toro
Una visione dark
Abbiamo detto che la versione di Del Toro della fiaba di Collodi sarà in versione dark. Ma perchè questa scelta? Tutto dipende dalla concezione che il regista ha del mondo delle fiabe.
Concezione che ha spiegato durante una sua intervista e che gli deriva dai grandi delle fiabe come i fratelli Grimm e Andersen:
“È necessario che ci siano elementi dark in qualunque fiaba o storia per bambini: è una cosa che i Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e Walt Disney capivano”.
“Noi tendiamo a parlare di prodotti Disneyficati quando ci riferiamo a prodotti edulcorati. Ma la gente dimentica quanto sono inquietanti e potenti i migliori cartoni della Disney, incluso Pinocchio”.
“Noi presenteremo un Pinocchio più fedele al romanzo di Collodi. Sarà più surreale e dark di qualsiasi adattamento precedente”.
“La fata turchina è davvero l’anima di una ragazza morta. Pinocchio ha dei momenti di sogno lucido allucinato, con i conigli neri. La balena che ingoia pinocchio era in realtà un enorme pescecane, e così via”. Pinocchio Guillermo Toro
“Ci sono numerosi momenti nei quali Pinocchio rischia la vita, momenti con grande tensione. L’obiettivo è far sì che tutto questo non sia gratuito, perché nella storia ci sono anche momenti di commedia e bellezza”. Pinocchio Guillermo Toro
“È uno di quei grandi personaggi che grazie alla propria purezza e innocenza riesce a sopravvivere in uno scenario oscuro di ladri e mascalzoni, emergendo dall’oscurità con l’anima intatta”.
Un progetto durato 10 anni
Guillermo Del Toro è da tempo che stava cercando di portare sul grande schermo la sua versione di Pinocchio, ma una volta che proponeva il personaggio e l’ambientazione, tutti scappavano.
Ecco che cosa aveva detto in un’intervista alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia: Pinocchio Guillermo Toro
“È da dieci anni che cerco di fare Pinocchio quando l’ho annunciato tutti i produttori erano entusiasti. Ma quando ho chiarito però che il film sarebbe stato ambientato nell’Italia di Mussolini e il protagonista era un Pinocchio antifascista sono spariti. Se avete 35 milioni di dollari, io ho i pupazzi pronti: fate felice un messicano”.
L’inizio della produzione di “Pinocchio” è previsto questo autunno. Vedendo le premesse e chi collaborerà con lui per la realizzazione del progetto, ci aspettiamo grandi cose, ma soprattutto un film sulla scia del grande Tim Burton.
Continuate a seguirci su Cinemondium.