Alien (1979)Alien anniversario Ridley Scott

Il 25 ottobre 1979 usciva Alien. Il film di Ridley Scott è considerato tutt’ora un capolavoro di fantascienza e dell’horror, ma sarebbe riduttivo limitarlo solo a questo. Alien fu tante cose insieme: un film psicologico, un’analisi dell’inconscio, un thriller teso dal ritmo narrativo incalzante e infallibile. Un’opera cupa, affascinante e profonda. Anticipò elementi da film horror e presentò una delle più grandi eroine della storia del cinema, ovvero il tenente Ellen Ripley. Alien anniversario Ridley Scott

boostgrammer

Un personaggio epico: fu una delle prime donne rappresentate come esempi di leadership, grintose, indipendenti e non quasi esclusivamente dipendenti da personaggi maschili (Hollywood, fino a pochi anni prima, raramente raccontava il femminile in questo modo). Insomma, Ripley è la protagonista del film e non ha niente da invidiare a Indiana Jones o a 007. Fu portata sullo schermo in maniera sensuale e tosta da Sigourney Weaver. L’attrice riprese il personaggio per altre tre volte.

Alien anniversario Ridley ScottCapolavoro di genere

Il fortunato primo episodio di Alien diede vita a una saga di quattro film e altri due ispirati al soggetto originale. Fu in particolare il primo, però, a rivoluzionare in maniera consistente la maniera di fare cinema. Dotato di un apparato scenografico suggestivo, ambientato quasi interamente sull’astronave NostromoAlien trasmette un senso di claustrofobia e isolamento. Toglie il fiato con spazi piccoli e scuri, ti fa sudare nell’attesa che il nemico si mostri e lavora egregiamente sulla psicologia di un equipaggio inizialmente superficiale, poi stressato, terrorizzato e costretto a fare i conti con le proprie paure più profonde.

Ridley Scott, allora 42enne, lavorò in maniera pignola e precisa nella costruzione di un contesto che doveva trasmettere emozioni da somatizzare a livello fisico, oltre che mentale. Un trionfo visivo dalla tecnica futuristica. Un lavoro di regia enorme, supportato da ottime interpretazioni e basato sullo script di Dan O’Bannon. Nonostante Alien rappresenti forse il miglior lavoro di direzione della carriera di Scott, è innegabile che si basi su una sceneggiatura particolarmente innovativa nel costruire la suspense. Regia e testo si completarono fra loro, valorizzandosi a vicenda. Ne risultò un film asciutto, essenziale, conciso e abbastanza minimalista. Pochi elementi per costruire angoscia e paura.

 

Alien anniversario Ridley Scott

Continuate a seguirci su Cinemondium

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui