Dal romanzo al cinema il passo è breve. Guy de Maupassant diventa, così, un film.
Si intitola Una Vita, ed è il nuovo lungometraggio diretto da Stèphane Brizè.
Alla mostra del cinema di Venezia sta già spopolando, tanto da vincere il premio Fipresci.
E dall’1 giugno nelle sale è pronto a far emozionare il pubblico, con una trama che non è affatto una semplice sfilata di quadri d’epoca. Bensì un viaggio nell’interiorità della protagonista.
Rapporto amore-odio
Jeanne Le Perthuis des Vauds, interpretata dall’attrice Judith Chemla, è un’aristocratica che dopo essere stata educata in convento, torna a casa e sposa Julien Delamare (Jean-Pierre Darroussin), l’uomo di cui da sempre è stata innamorata.
Il visconte, però, dimostra di essere una persona avara e infedele.
La sprovveduta ragazza, pertanto, si ritrova a vivere un’esistenza tormentata, infelice.
Neanche il rapporto col figlio Paul (Finnegan Oldfield) la soddisfa.
Jeanne aveva protetto la sua creatura dal mondo intero. Ma questa finirà per darle solo dispiaceri. Un conto salatissimo che la protagonista sarà costretta a pagare.
Trappola reale e metaforica
Sullo sfondo la Normandia del 1819, intrisa di “melanconia”.
“Un momento storico cha ha segnato la fine delle illusioni per tutti noi”: lo ribadisce Brizè, che nel sul film mette un po’ del suo vissuto.
Sogni traditi, infranti, come quelli di Jeanne, che ingenuamente immagina un futuro migliore, fragile e infantile com’è.
La sintesi di una società che per il regista francese è carica di brutalità, tanto da svuotare il lavoro del suo stesso significato, ma in grado, nel frattempo, di dare potere a chi quel lavoro ce l’ha.
Un contesto che fa della protagonista una donna in trappola: imprigionata dalle sue fantasie e dai suoi stessi errori.
Una sorta di chiusura mentale, uno stato di reclusione, che trova compimento nel formato ridotto 1:33, capace di dare al film una patina di intellettualità.
Per saperne di più, continuate a seguirci su Cinemondium.com.
Amore illusioni trappole Una Vita Amore illusioni trappole Una Vita Amore illusioni trappole Una Vita Amore illusioni trappole Una Vita