Dopo tanta attesa, il trailer finale del nono episodio della saga di Star Wars è finalmente arrivato! Analizziamo quindi insieme il trailer dedicato al capitolo conclusivo della saga degli Skywalker! Ascesa Skywalker analisi trailer
Analisi del Trailer Ascesa Skywalker
Il trailer si apre con Rey in quella che sembra essere una giungla. Corre a perdifiato, brandendo la spada laser degli Skywalker. Si sta addestrando, seguendo le orme di Luke Skywalker.
La vediamo poi arrampicarsi in quelli che sembrano i resti di una nave imperiale… o della Morte Nera?
“È un istinto. Una sensazione. La Forza ci ha fatti incontrare“, dice Finn, che fa poi la sua comparsa nel trailer. Sta guardando qualcosa con un macrobinocolo, anche se non è chiaro di cosa si tratti. Vediamo anche Rose, il personaggio introdotto ne Gli Ultimi Jedi e interesse romantico dello stesso Finn. Che ruolo avrà nel film?
Il trailer continua mostrando una riunione tra i membri della resistenza. Sembrano essere i preparativi per quella che sarà la battaglia decisiva del film. “Non siamo soli“, dice Poe, “la brava gente combatterà se la guidiamo“. Dopo queste parole, vediamo volare in cielo una Corvetta CR90, modello già apparso in Episodio IV.
Ci si sposta sui resti della Morte Nera, riconoscibile dalle iconiche torrette e disposti sulla superficie. Ci troviamo quindi su Endor, pianeta dove è stata distrutta la seconda Morte Nera in Episodio VI. “Tutti a dirmi che mi conoscono, ma non è così“. Dice Rey, e la vediamo pronta allo scontro (finale) con la sua nemesi: Kylo Ren.
“Io ti conosco“, risponde colui che un tempo fu Ben Solo.
Nelle immagini successive vediamo dei caccia TIE che si dirigono verso quello che sembra un’isola di ghiaccio. Sembrerebbe un’ambientazione totalmente inedita rispetto a quanto visto fin qui nella saga.
Subito dopo, appare quello che sembra essere a tutti gli effetti il trono dell’Imperatore. Quest’ultimo, mentre le immagini continuano a scorrere, dice:
“Ho tanto atteso… e ora… essere venuti insieme… sarà la vostra rovina“.
È ormai chiaro il fatto che Palpatine, in un modo o nell’altro, sia riuscito a tornare dal regno dei morti. Clonazione? In realtà non è mai morto davvero? Lo scopriremo solo quando il film sarà uscito nelle sale.
Oltre a ciò a chi si riferisce Palpatine? A Rey e Kylo, magari diventati contro ogni pronostico alleati nella battaglia finale?
Vediamo uno Star Destroyer riemerge dagli abissi, mentre una flotta di navi della Resistenza guidata dal Millennium Falcon – con a bordo Rey, Finn, Poe e Chewbacca – si prepara allo scontro decisivo tra Resistenza e Primo Ordine.
Dopo aver visto nuovamente Rey e Kylo Ren affrontarsi sui resti della seconda Morte Nera, il trailer decide che è arrivato il momento di farci piangere:
Fa la sua comparsa C-3PO, il quale sembra sia venendo modificato o, molto più probabilmente, riparato da un piccolo alieno. Poe chiede cosa stia facendo e la risposta dell’androide sicuramente avrà gelato il sangue di tutti i fan della saga:
“Do un’ultima occhiata, signore… ai miei amici“, questa risposta non sembra far presagire nulla di buono. Che C-3PO stia per andare incontro ad una missione suicida?
Dopo queste immagini, il trailer mette la quinta con varie immagine evocative e spettacolari accompagnate dal tema iconico della saga, ri-arrangiato in una chiave inedita per l’occasione dall’immortale John Williams.
Vediamo Chewbacca, Finn e Poe che farsi strada a colpi di blaster tra i soldati del Primo Ordine, scena seguita da un sentito abbraccio tra Rey e Leia.
“Affrontare la paura… è il destino di un Jedi“, dice Luke Skywalker, molto probabilmente tornato a consigliare Rey come fantasma di Forza.
La musica in sottofondo continua a crescere, mentre vediamo i nostri eroi che tentano di sfuggire a una nave nemica nel deserto, poi Lando e Chewbacca a bordo del Millennium Falcon.
Mentre Luke Skywaker continua a parlare dicendo “Il tuo destino…“, rivelando che Rey ormai è un Jedi fatto e finito, vediamo altre “guerre stellari”, figure a cavallo (o quelli che sembrano essere cavalli), tra cui Finn, che si muovono su quello che sembra essere uno Star Destroyer.
“Ma la storia vivrà per sempre” dice Luke mentre vediamo l’ennesimo faccia a faccia tra Kylo Ren e Rey, questa volta nella sala del trono dell’Imperatore della seconda Morte Nera.
Finn corre urlando “No!“, sembra lo stesso luogo dove Rey e Kylo si stanno affrontando. Che Rey si trovi in difficoltà e Finn stia accorrendo in sua difesa?
Nella scena successiva ci sono tre dettagli interessanti: Durante lo scontro tra Rey e Kylo Ren (che a giudicare dal Trailer si svolgerà in diverse location e, probabilmente, prenderà una grossa fetta di minutaggio) i due distruggono qualcosa, insieme, probabilmente in maniera accidentale.
I tre dettagli sono:
- Kylo Ren indossa nuovamente il suo iconico casco.
- Rey impugna un pugnale antico, che sembra non avere nulla a che fare con la tecnologia caratteristica delle armi Jedi.
- I due distruggono quello che sembra essere l’altare sul quale si trova il casco di Darth Vader.
Dopo altre immagini di battaglie epiche, oltre ad un primo piano su un Kylo Ren forse turbato, vediamo finalmente l’Imperatore, seppur di spalle. Sembra trovarsi a mezz’aria… che stia fluttuando? O magari è qualche tecnologia a sostenerlo?
“La Forza sarà con te“, dice Luke, seguito poi da Leia che conclude dicendo “Sempre“. Con il primo piano sul volto di Rey, la quale pare essere serena o comunque finalmente consapevole, si conclude il trailer.
Informazioni sul film
Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, dovrebbe essere ambientato circa un anno dopo gli eventi de Gli Ultimi Jedi.
Vedremo per l’ultima volta Carrie Fisher, grazie a delle scene tagliate di Episodio VII e VIII. Nel cast rivedremo anche Mark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd.
Le new entry del cast sono Keri Russell, Naomi Ackie e Richard E. Grant.
Billy Dee Williams tornerà ad indossare i panni Landonis “Lando” Calrissian!
J.J. Abrams, come già menzionato precedentemente, torna alla regia di uno Star Wars dopo aver ricoperto tale ruolo ne Il Risveglio della Forza e aver lasciato il posto a Rian Johnson ne Gli Ultimi Jedi.
Abrams ha anche scritto la sceneggiatura assieme a Chris Terrio.
Alla colonna sonora troveremo, come ovvio che sia, l’immortale John Williams!
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium! Ascesa Skywalker analisi trailer