Via ai BAFTA 2020BAFTA 2020 streaming ita

Siamo entrati ufficialmente nella stagione dei premi cinematografici. Avevamo assistito alle grandi esposizioni alle grandi mostre del cinema, sia in Italia che in Europa, ma adesso tocca agli Oscar e a tutte le sue “anticipazioni”. Dopo l’assegnazione dei Golden Globe, dei Critics’ Choice Awards e dei Grammy, è la volta del Regno Unito. Il 2 febbraio si terranno i BAFTA 2020, cerimonia che anticipa di una sola settimana l’assegnazione dei Premi Oscar. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia.BAFTA 2020 streaming ita

boostgrammer

Cosa sono i British Academy of Film and Television?

Per chi non conoscesse i BAFTA, la sigla sta per  British Academy of Film and Television Arts, nome dell’organo che assegna ogni anno i British Academy Film Awards. Si tratta dei premi assegnati nel Regno Unito per il cinema e la tv. La cerimonia si tiene ogni anno alla London’s Royal Albert Hall. Quest’anno è prevista per il 2 febbraio, con inizio alle 19:30. I BAFTA sono spesso citati come l’equivalente britannico degli Oscar. Il rapporto che lega i BAFTA alla famiglia reale inglese è iniziato nel 1959, quando il Principe Filippo, Duca di Edimburgo venne eletto presidente dell’organizzazione.

BAFTA 2020 streaming itaCome si legge sul sito dell’organizzazione, nei primi anni Settanta la Regina Elisabetta e suo marito decisero di devolvere le royalties derivanti dal documentario sulla famiglia reale, realizzato da Richard Cawston, all’organizzazione, per permettergli di traslocare in edifici più grandi in Great Portland Street, a Londra. Inoltre, il 4 aprile 2013 la Regina ha ricevuto un premio onorario per aver sostenuto l’industria cinematografica e televisiva. In più, durante la cerimonia i reali sono spesso presenti, com’è avvenuto lo scorso anno con William e Kate.

Chi presenterà la cerimonia?

I BAFTA veranno presentati da Graham Norton, che quindici anni fa presentò i TV BAFTA. Il conduttore raccoglie il testimone di Joanna Lumley, che ha presentato la kermesse nelle sue due ultime edizioni. Come per ogni concorso, anche i BAFTA assegnano un premio. In questo caso, ai vincitori viene consegnata una maschera teatrale creata dallo scultore americano Mitzi Cunliffe nel 1955. La sua immagine non è famosa come la statuetta americana, ma ha una storia che il fotografo Leon Neal ha raccontato con un reportage nelle fonderie New Pro Foundries. Le maschere vengono create qui sin dal 1975.

Nomination e premi

Tra i film nominati per i BAFTA 2020 undici nomination sono andate a “Joker” (tra cui quelle per miglior film, regia e miglior attore protagonista). Dieci nomination sia per “The Irishman” di Martin Scorsese sia per “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino. “1917” di Sam Mendes ha intercettato nove candidature, mentre “Jojo Rabbit” si è fermato a sei. “Piccole donne”, “Storia di un matrimonio” e “I due papi” hanno ricevuto tutti cinque candidature (QUI la lista completa delle nomination).

 

BAFTA 2020 streaming ita

Continuate a seguirci su Cinemondium

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui