Robert Pattinson ha recentemente dato la sua interpretazione della famosa regola di non uccidere di Batman. Batman non uccide
In uscita a marzo, The Batman vedrà Robert Pattinson nel ruolo principale del Cavaliere Oscuro. Sarà il 13° attore ad aver interpretato il personaggio in live-action e farà il suo debutto nei panni di Batman/Bruce Wayne nel film diretto da Matt Reeves.
Nel corso degli anni, una componente chiave del personaggio di Batman è stata la sua riluttanza a uccidere i suoi nemici. Quasi tutte le versioni cinematografiche del personaggio hanno rispettato questa regola, seppur le incarnazioni di Michael Keaton e Christian Bale abbiano ucciso in alcune circostanze seppur in maniera indiretta.
Una notevole eccezione è il Batman di Ben Affleck, probabilmente l’iterazione più violenta del personaggio sullo schermo che lo ha visto uccidere e persino usare armi da fuoco. Il dibattito su questa regola sul non di uccidere Batman infuria da anni e ora Pattinson offre la sua visione sull’argomento.
In un’intervista con la rivista francese Premiere, Pattinson ha discusso circa la psicologia dietro la sua versione di Batman e in particolare sulla regola di non uccidere del personaggio:
C’è questa regola con Batman: non uccide. Può essere interpretata in due modi. O vuole solo infliggere la punizione appropriata, oppure vuole uccidere ma il suo autocontrollo gli impedisce di farlo
L’avevo immaginato così dalle prove del primo combattimento, pensavo fosse più divertente: qualcosa in lui voleva solo sgozzare il ragazzo! Mi sono detto che se passa le notti a inseguire dei criminali, è impossibile che la cosa non gli provochi piacere. Soffre ed è un desiderio che lo travolge.
E a forza di picchiare, la sua mente si schiarisce, si calma, raggiunge uno stato vicino alla soddisfazione. Sono sicuro che in questo primo combattimento riesce a convincersi che ogni ragazzo di fronte a lui è quello che ha ucciso sua madre. E quindi questo gli permette di sfogare tutta la sua rabbia.
I commenti di Pattinson sembrano confermare che The Batman non mostrerà il personaggio uccidere, a differenza di quanto avvenuto in passato. Tuttavia, come evidenziato dai trailer di The Batman, vedremo il vigilante in una versione forse persino più violenta rispetto a quella di Ben Affleck.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!