Dopo aver ottenuto un grande successo con la serie tv Boardwalk Empire – L’impero del Crimine e dopo, invece, il flop di Vynil, il regista Martin Scorsese è pronto a dedicarsi ad un nuovo progetto televisivo. Caesars Scorsese

boostgrammer

scorsese hirstMartin Scorsese, infatti, realizzerà assieme a Michael Hirst, già sceneggiatore di Vikings e de I Tudors, una serie tv ambientata nell’antica Roma. Sarà incentrata sull’ascesa al potere di Giulio Cesare. Caesars Scorsese

Il genere storico Caesars Scorsese

Recentemente le serie tv risultano essere sempre più attratte dalle pagine della storia. Numerose sono infatti le serie tv mandate in onda sul piccolo schermo che trattano un tema storico. Caesars Scorsese

Basti pensare a serie tv come Roma prodotta da HBO, RAI e BBC, The Tudors sulla figura di Enrico VIII, The White Queen sulla guerra delle due rose, The White Princess su Elisabetta di York.

Per citarne altre Victoria sulla regina Vittoria, I Medici incentrata sulla influente famiglia fiorentina, Reign su Maria Stuarda e Vikings che narra le vicende del regno vichingo.

VikingsCosa sappiamo fino ad ora

La serie tv verrà intitolata The Caesars e sarà incentrata sull’ascesa al potere di Giulio Cesare. A seguire verrà fatta una cronaca di quelli che furono i governatori immediatamente successivi a Cesare dopo la sua morte.

Le riprese inizieranno nel 2019 e avverranno, come è ovvio che sia, in Italia. Invece la serie dovrebbe iniziare ad essere trasmessa nel 2020. Hirst ha dichiarato di aver già realizzato la sceneggiatura del pilot, ma l’idea è di realizzare diverse stagioni.

Non si hanno ancora notizie relative al cast invece. Questo perchè Scorsese è considerato un grande regista e tutti vogliono collaborare con lui. Quello che è certo è che verranno fatti diversi provini, per andare soprattutto alla ricerca di giovani attori talentuosi. Caesars Scorsese

antica roma The CaesarsHirst parla del progetto di Scorsese

Hirst durante un’intervista al The Guardian ha fatto delle dichiarazioni riguardo al progetto a cui prenderà parte insieme a Martin Scorsese e a proposito del collega ha affermato:

“Scorsese è un grande appassionato della storia dell’antica Roma. Ha sempre amato questo periodo storico ed è molto preparato sull’argomento”Caesars Scorsese

“L’ho sentito parlare al telefono con Justin Pollard, mio consulente, e ha fatto molte citazioni in latino, mentre parlavano delle fonti per le storie e della cultura romana”.

Inoltre Hirst ha voluto dare anche una descrizione di come il loro personaggio, Giulio Cesare, verrà trattato all’interno della serie tv, rispetto a tutte le altre rappresentazioni cinematografiche.

“Nei film di solito è un uomo di mezza età alle prese con complesse questioni politiche, ma quando era giovane era un uomo molto ambizioso e interessante”.

Giulio Cesare“Molti governatori romani sono arrivati al potere quando erano molto giovani e noi non abbiamo mai visto questo lato della storia sugli schermi”. Caesars Scorsese

“È l’eccesso, la vitalità, l’energia di una cultura giovane che è stata guidata da giovani capi. C’è qualcosa di davvero sorprendente nell’ascesa di un regno relativamente piccolo, diventato una potenza mondiale in un brevissimo arco di tempo. Non avrebbe mai potuto essere realizzato da vecchi politicanti stanchi e guerrieri ormai al tramonto”.

Non resta che aspettare ulteriori notizie sugli sviluppi della serie tv. Quello che è certo è che prima Scorsese dovrà ultimare le riprese del film The Irishman e il biopic su Teddy Roosvelt.

Continuate a seguirci su Cinemondium per rimanere aggiornati sulle notizie del mondo del cinema.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui