Avengers: Endgame ha battuto ogni record ai botteghini diventando il film che ha incassato maggiormente nella storia del cinema! Forte dei premi vinti l’anno scorso con Black Panther, la Disney ha intenzione di puntare sulla prossima Notte degli Oscar prevista il 9 febbraio. Candidature RDJ Joker
La casa di Topolino ha ufficialmente dato il via alla sua campagna in vista degli Oscar 2020, e tra i film che sta spingendo, figura anche Avengers: Endgame, acclamato cinecomic dei fratelli Joe e Anthony Russo.
Su quali film punta la Disney? Candidature RDJ Joker
A conclusione dei Festival di Venezia, Telluride e Toronto, la major ha lanciato il suo apposito sito dedicato agli Awards, esortando i giurati delle varie premiazioni a vedere Avengers: Endgame, Aladdin, Il Re Leone, Toy Story 4 e Frozen – Il segreto di Arendelle.
Gli ultimi 2 verranno certamente nominati come Miglior Film D’Animazione. Aladdin potrebbe puntare sulle scenografie e i costumi. Il Re Leone dovrebbe avere una candidatura assicurata come Migliori Effetti Speciali.
Ma quali sono esattamente le categorie a cui stanno puntando per Avengers: Endgame? Candidature RDJ Joker
Candidature di Endgame
Ecco la lista di tutte le categorie a cui sta puntando il vero film dell’anno:
- Miglior Film
- Miglior Regia
- Miglior Sceneggiatura Non Originale
- Miglior Fotografia
- Miglior Montaggio
- Miglior Scenografia
- Migliori Costumi
- Miglior Make-up
- Miglior Sonoro
- Miglior Montaggio Sonoro
- Miglior Effetti Speciali
- Miglior Colonna Sonora
Da notare una grande assenza in lista: sembrava inizialmente che volessero spingere Robert Downey Jr come Miglior Attore. In particolare i due registi del film si erano espressi in merito (leggi: I fratelli Russo su Spider-Man e la speranza negli Oscar, ma non per loro).
Sono comunque 12 categorie in tutto e, a questo punto, sorge la curiosità di sapere in quante riceverà la nomination: la risposta arriverà il 13 gennaio, quando l’Academy annuncerà ufficialmente le candidature.
Tuttavia, che Robert Downey Jr. sia fuori dagli Oscar non è ancora certo. La campagna della Disney potrebbe essere aggiornata nei prossimi giorni, ma il rischio è concreto. Evidentemente, la concorrenza di attori quali Joaquin Phoenix (Joker) o Adam Driver (Marriage Story) li ha convinti a cambiare idea. Candidature RDJ Joker
Iron Man vs Joker
Agli Oscar 2009, quando fu candidato come miglior attore non protagonista per Tropic Thunder, Robert vide i suoi sogni di vittoria infrangersi proprio a causa del villain di Batman. Il supercriminale nella versione di Heath Ledger gli soffiò la statuetta con Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.
Joaquin Phoenix ad oggi è, giustamente, il principale candidato per la vittoria come miglior attore protagonista 2020. Dunque il prossimo anno l’interprete di Iron Man potrebbe davvero vedersi “rubare” il premio da sotto il naso una seconda volta, e curiosamente sempre da Joker.
Ricordiamo inoltre che, l’anno scorso, i Marvel Studios sono riusciti a conquistare ben 7 nomination con Black Panther, trionfando infine in 3 categorie (Miglior Colonna Sonora, Scenografia e Costumi). È chiaro che Kevin Feige e soci intendano bissarne il successo.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Cinemondium. Candidature RDJ Joker