Tramite un comunicato ufficiale, gli organizzatori hanno spiegato che non è possibile, viste le condizione di emergenza internazionale, confermare il Festival di Cannes 2020 per questa estate, e soprattutto pare impossibile allo stato attuale delle cose svolgere l’evento nella sua forma classica:
Il comunicato Cannes 2020 rinviato
“Il rinvio del 73° Festival di Cannes, inizialmente considerato per la fine di giugno all’inizio di luglio, non è più attuabile. È chiaramente difficile presumere che il Festival di Cannes possa svolgersi quest’anno nella sua forma classica. Abbiamo avviato molte discussioni con professionisti, in Francia e all’estero, con l’obiettivo di esplorare tutte le possibilità per realizzare Cannes 2020 in un modo o nell’altro. Appare quindi difficile pensare che il Festival di Cannes possa venire organizzato quest’anno nella sua forma iniziale“.
Questa difficile decisione è stata presa anche per via della scelta del presidente Macron di prolungare il lockdown in Francia. Il comunicato continua così:
“Al termine di questa crisi sanitaria dovremo ribadire e dimostrare l’importanza del cinema e il ruolo che il suo lavoro, gli artisti, i professionisti, i cinema e il loro pubblico svolgono nella nostra vita. È così che contribuiscono il Festival di Cannes, il Marche’ du Film e le sezioni parallele (Semaine de la Critique, Quinzaine des Re’alisateurs, ACID). Ci impegniamo e desideriamo ringraziare tutti coloro che sono al nostro fianco, funzionari pubblici (Municipio di Cannes, Ministero della Cultura, CNC), membri del settore e i nostri partner. Tutti sanno che molte incertezze continuano a regnare sulla situazione sanitaria internazionale. Speriamo di essere in grado di comunicare tempestivamente in merito alle forme che prenderà questa edizione del Festival di Cannes“.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!