È tutto pronto per il Festival di Cannes. L’attesissima kermesse della Costa Azzurra sta per cominciare, e sono già stati confermati  – oltre ai film in concorso – tutti gli ospiti presenti.

boostgrammer

Questa 71esima edizione sarà diretta ancora una volta da Thierry Fremaux. A presentare la cerimonia di apertura e quella di chiusura, invece, ci sarà l’attore Édouard Baer.

cate blanchett cannesAttesissimi poi i due presidenti di giuria. Presidentessa della Selezione Ufficiale sarà l’attrice Cate Blanchett, vincitrice di due premi Oscar.

Alla sezione Un Certain Regard presiederà Benicio del Toro.

Gli ospiti più attesi

La presenza femminile all’interno della giuria sarà ben marcata. Attese Kristen Stewart e Léa Seydoux, mentre Chloë Sevigny presenzierà all’interno della Settimana della Critica.

 

Il film d’apertura sarà Todos lo saben, diretto dal regista Asghar Farhadi. Protagonisti della pellicola sono Penélope Cruz e Javier Bardem, che inaugureranno il red carpet.

Attesissima anche la proiezione di 2001 Odissea nello spazio. Il capolavoro di Stanley Kubrick sarà presentato per la prima volta in versione 70mm restaurata dalla Warner Bros Picture.

christopher nolan cannesLa supervisione è affidata a Christopher Nolan, che presenterà il film.

Tra gli ospiti internazionali attesi figurano Emilia Clarke, Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, il regista Ron Howard e Donald Glover.

Non è stata ancora confermata la presenza di Terry GuilliamAdam Driver, con il film di chiusura The Man Who Killed Don QuixoteAndrew Garfield e Spike Lee.

Tornerà Lars Von Trier, assente dalla Croisette dal 2011.

A rappresentare il cinema italiano ci saranno Alice Rohrwacher e Matteo Garrone, insieme a Valeria GolinoRiccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea.

Il bando ai selfie

La vera novità di questa edizione del Festival di Cannes è il bando ai selfie. Thierry Fremaux ha parlato di un vero e proprio ritorno alla sacralità, definendo tale pratica una “degenerazione verso il triviale di quello che è uno dei momenti più alti del festival, con problemi che si creavano non solo sul red carpet”.

Ha aggiunto inoltre: “Non sono belli. Sono grotteschi. Sono ridicoli. Vogliamo ristabilire un po’ di decenza“. Ha spiegato infatti che quando le celebrities presenti al Festival si fermano per scattare dei selfie mentre si stanno dirigendo verso le proiezione, le cose diventano “estremamente disorganizzate” e il programma “ritardato”.

La soluzione? Chiunque sarà sorpreso a scattare un selfie non potrà entrare nella proiezione del film in questione. Se si tratta o meno di una reale misura preventiva lo scopriremo durante la kermesse.

Nel frattempo continuate sempre a seguirci su Cinemondiumcannes ospiti attesi cannes ospiti attesi

cannes ospiti attesi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui