Nelle ultime ore la scrittrice J.K. Rowling è stata protagonista di un acceso dibattito su Twitter dove è stata accusata di essere Transfobica, ovvero di provare repulsione nei confronti dei Transessuali. Il tutto è nato per via di un articolo di Marni Sommer intitolato “Opinione: creare un mondo post-COVID-19 più equo per la persone che hanno le mestruazioni“, alla quale la Rowling ha riposto con un sarcastico:
“‘Persone con le mestruazioni’. Sono certa che c’è una parola specifica per identificare queste persone. Qualcuno mi dia una mano. Donnole? Dandole? Dinnole?”
‘People who menstruate.’ I’m sure there used to be a word for those people. Someone help me out. Wumben? Wimpund? Woomud?
Opinion: Creating a more equal post-COVID-19 world for people who menstruate https://t.co/cVpZxG7gaA
— J.K. Rowling (@jk_rowling) June 6, 2020
La battuta non è andata per nulla a genio alla comunità LGTBQ+, ma la celebre scrittrice ha cercato di far valere le proprie ragioni tramite una serie di Tweet nei quali ha approfonditamente spiegato il suo punto di vista a riguardo.
I Tweet della Rowling J.K. transfobica
“Se il sesso non è reale, non esiste attrazione per lo stesso sesso. Se il sesso non è reale, la realtà vissuta dalle donne di tutto il mondo viene cancellata. Conosco e amo le persone trans, ma cancellare il concetto di sesso significa eliminare la capacità di molti di discutere in modo significativo delle loro vite. Dire le cose come stanno non significa odiare”.
If sex isn’t real, there’s no same-sex attraction. If sex isn’t real, the lived reality of women globally is erased. I know and love trans people, but erasing the concept of sex removes the ability of many to meaningfully discuss their lives. It isn’t hate to speak the truth.
— J.K. Rowling (@jk_rowling) June 6, 2020
“L’idea che donne come me, empatiche nei confronti dei trans da decenni, legate perché vulnerabili nel medesimo modo in quanto donne – come ad esempio nei confronti della violenza maschile – odino le persone trans perché credono che il sesso esista e abbia conseguenze concrete non ha senso“.
The idea that women like me, who’ve been empathetic to trans people for decades, feeling kinship because they’re vulnerable in the same way as women – ie, to male violence – ‘hate’ trans people because they think sex is real and has lived consequences – is a nonsense.
— J.K. Rowling (@jk_rowling) June 6, 2020
“Rispetto il diritto di ogni persona trans di vivere in un modo che sia per loro autentico e confortevole. Marcerei con voi se foste discriminati in quanto trans. Allo stesso tempo la mia vita è stata plasmata dall’essere donna. Non credo che dirlo significhi odiare“.
I respect every trans person’s right to live any way that feels authentic and comfortable to them. I’d march with you if you were discriminated against on the basis of being trans. At the same time, my life has been shaped by being female. I do not believe it’s hateful to say so.
— J.K. Rowling (@jk_rowling) June 6, 2020
La Rowling, quindi, afferma di non avere nulla contro i Trans, anzi, ma al contempo non è d’accordo sulla negazione del sesso biologico operata dalla comunità LGBTQ+.
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra tramite i commenti e continuate a seguirci su Cinemondium! Rowling Transfobica