Questa stagione cinematografica, fin qui, ci ha regalato grandi emozioni dal punto di vista del Box-Office globale. MiB International flop
Avengers: Endgame sta attualmente battendo ogni record ed è vicinissimo a raggiungere Avatar in testa alla classifica dei maggiori incassi di sempre. La Disney domina in lungo e in largo anche grazie ad altri successi commerciali che portano il nome di Aladdin, Spider-Man: Far From Home, Captain Marvel e Toy Story 4.
Oltre a questo predominio della Casa di Topolino, però, sembrano essere rimaste le briciole per tutti gli altri film di questa stagione cinematografica, fin qui.
X-Men: Dark Phoenix
Uno dei casi più eclatanti, sicuramente, è quello di X-Men: Dark Phoenix, ultimo capitolo della (non più) fortunata saga con protagonisti i Mutanti Marvel. Dark Phoneix ha incassato appena 251 milioni di dollari in tutto il mondo, dopo esserne costato 200.
Si tratta del capitolo peggiore della saga a livello di incassi (oltre ad esserlo anche a livello qualitativo).
Probabilmente il pubblico, consapevole che i diritti degli X-Men (e di tutti i prodotti Fox), fossero ormai in mano a Disney, non era più interessato alle sorti dei Mutanti. E, vista la qualità del film, probabilmente nemmeno gli stessi autori.
Godzilla II: King of the Monsters
Un altro clamoroso flop al botteghino vede protagonista Godzilla II: King of the Monsters. Dopo il buon successo del reboot americano del franchise di Godzilla, che nel 2014 incassò 530 milioni di dollari, questo secondo capitolo ne ha racimolati 384 dopo una spesa di 200.
Una pesante battuta d’arresto per il MonsterVerse, l’universo cinematografico che ha come protagonisti lo stesso Godzilla e King Kong.
Nel 2020 è atteso proprio Godzilla vs. Kong, che è già in lavorazione. Da questo film dipenderà, probabilmente, il destino del MonsterVerse.
Hellboy MiB International flop
A questa lista si aggiunge il reboot di Hellboy, con protagonista David Harbour (l’Hopper di Stranger Things). L’insuccesso commerciale ha del clamoroso, considerando che per realizzare questo reboot si è messo da parte il terzo capitolo della saga cinematografica di Hellboy curata da Guillermo del Toro.
Ancor più ironico è il fatto che i precedenti film abbiano incassato molto di più rispetto a questa nuova incarnazione cinematografica di Hellboy.
Sono 99 milioni i dollari incassati dall’Hellboy del 2004 (dopo esserne costati 66), mentre il suo sequel ne ha incassati 160 (con una spesa di 85). Questo Hellboy, costato 50 milioni, ne ha raccolti appena 40 in tutto il globo.
Men in Black: International
Chiudiamo questa lista con Men in Black: International, film che uscirà nelle sale nostrane il 25 Luglio e che vede protagonisti Chris Hemsworth e Tessa Thompson.
Quarto capitolo della saga con protagonisti gli uomini in nero, è fin qui il capitolo della serie ad aver incassato di meno in assoluto. 244 milioni di dollari in tutto il mondo, dopo una spesa produttiva di 110 milioni.
I precedenti tre capitoli della saga, che vedevano protagonisti Will Smith e Tommy Lee Jones, avevano incassato (in ordine di uscita) 589, 441 e 624 milioni complessivi.
Risulta evidente il fatto che alcune saghe non abbiano più nulla da dire al cinema, e i continui reboot, sequel, prequel, remake e spin-off stanno solo ritardando la fine inevitabile di certi marchi celebri di decenni fa.
E voi, cosa ne pensate? Secondo voi qualcuno riuscirà a fermare il monopolio Disney? E se sì, chi? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!