Un nuovo horror dall’autore di “Se mi lasci ti cancello”

Collette horror Kaufman Netflix2020

Netflix annuncia tramite i suoi social la data di uscita di I’m Thinking of Ending This: il nuovo film di Charlie Kaufman uscirà infatti il 4 Settembre. Sarà un horror psicologico, tratto dall’omonimo romanzo di debutto di Ian Reid. Netflix lo definisce come “un’esplorazione del rimpianto, del desiderio e della fragilità dell’animo umano”.Collette horror Kaufman Netflix2020

boostgrammer

Charlie Kaufman, regista di Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Anomalisa Synecdoche, New York, è noto soprattutto per i suoi film intricati e metatestuali. In questo caso, il suo stile si colorerà anche di tinte horror: il risultato potrebbe essere molto interessante. Kaufman ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del cinema di Venezia nel 2016. Secondo il magazine di cinema Prémiere, inoltre, rientra tra i 100 uomini più influenti di Hollywood.

Protagonista di I’m Thinking of Ending This è un giovane di nome Jake, interpretato da Jesse Plemons, il quale decide di portare la sua ragazza, ovvero Jessie Buckley, a conoscere i suoi genitori, che vivono in una fattoria isolata e sono interpretati da David Thewlis e Toni Collette. La ragazza vorrebbe in realtà chiudere la storia. Tuttavia qualcosa andrà storto quando Jake fa un’inaspettata deviazione e abbandona la ragazza: inizierà un mix di tensione, fragilità psicologica e vero e proprio terrore. Inizialmente il ruolo della protagonista femminile era stato assegnato a Brie Larsson

Jesse Plemons ha raccontato la sua esperienza sul set, parlando di tempi di lavoro molto serrati e stancanti. Ha infatti dichiatato: “Ero piuttosto intimidito perché stavamo girando in media 11 pagine di copione al giorno ogni giorno. Era quasi… “una tortura psicologica“. Jessie e io a volte deliravamo e ridevamo. La pausa più lunga è stato qualcosa come 16 minuti. Ha cambiato la mia prospettiva sulla recitazione in un certo senso, credo.” Una tensione anche sul set, forse per trasmettere meglio l’atmosfera horror.

Chi è Kaufman?

Charlie Kaufman, Celebre per aver scritto i film Essere John MalkovichIl ladro di orchidee e Se mi lasci ti cancello. Nel 2015 dirige il film d’animazione Anomalisa, vincendo il Leone d’argento – Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È stato indicato dal prestigioso magazine di cinema Première come uno dei 100 uomini più influenti di Hollywood.

Collette horror Kaufman Netflix2020Nel 2004 dà vita al soggetto ed alla sceneggiatura di Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), nel quale torna a lavorare con il regista Michel Gondry, co-sceneggiatore, che gli vale l’Oscar 2005 per la “miglior sceneggiatura originale”. Kaufman nel 2008 debutta dietro la macchina da presa per il film Synecdoche, New York, basato su una sua sceneggiatura e presentato al Festival di Cannes 2008. Tutte le sue opere portano come marchio di fabbrica l’introspezione, la “psicoanalisi” dei personaggi. In alcuni casi, addirittura, il film si svolge quasi interamente nella mente del protagonista, come in Se mi lasci ti cancello ed Essere John Malkovich.

Collette horror Kaufman Netflix2020

 

Continuate a seguirci su Cinemondium 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui