Benito Mussolini appare smarrito nella nuova commedia di Luca Miniero. Sono tornato trae ispirazione dal film tedesco Lui è tornato, che immagina l’esistenza di Hitler ai giorni nostri. commedia mussolini trailer

boostgrammer

sono tornato locandinaE così, la pellicola italiana si pone la medesima domanda: come sarebbe – e cosa farebbe – Mussolini oggi?

Trama

Benito Mussolini, interpretato da Massimo Popolizio, torna in Piazza Vittorio. Quella che vede non è certo la Roma che ricorda, e neanche lui è più lo stesso. La divisa logora e il volto tumefatto lo rendono solo un riflesso lontano degli antichi splendori.

La guerra è finita, la sua Claretta non c’è più e tutto sembra apparentemente cambiato.

La piazza pullula di gente di ogni cultura e nazione, i passanti lo ignorano e sono morbosamente attaccati al telefonino. Come si fa a non accorgersi del Duce?

L’unico a riconoscerlo è Andrea Canaletti, ovvero Frank Matano. Il giovane è un documentarista ambizioso ma di poco successo. A guidarlo è più la necessità, insieme a un innato fiuto da giornalista.

commedia mussoliniCredendo che Benito Mussolini sia un attore comico, gli propone di diventare il protagonista di un documentario. Lui accetta, sperando così di riconquistare la tanto fedele massa.

Il legame che ne scaturisce è quasi surreale. I due vanno in giro per l’Italia, tra programmi televisivi e talk, fino a quando il Duce diventa protagonista di uno show televisivo. Questo lo convincerà di aver finalmente riconquistato il Paese.

La conclusione che se ne trae, alla fine, è che l’Italia è davvero cambiata. Gli italiani no.

Un film, una scommessa

Il progetto, sapientemente realizzato da Miniero, si presenta come una scommessa e un grande esperimento sociale.

La tematica è estremamente delicata, anche se dalla Guerra e da Mussolini di anni ne sono passati. Ambiziosa appare sopratutto la voglia di far ridere, in cui però il film sembra riuscire nel suo insieme.

sono tornato film 2018Proprio come nella traccia tedesca, il film italiano mescola realtà e finzione.

La camera immortala spesso momenti reali in cui il protagonista, abbigliato di tutto punto, va in giro per la città e le campagne. Le reazioni dei passanti sono davvero singolari, ma sono numerosi coloro che tengono il braccio e mostrano sorrisi di apprezzamento.

Uno straordinario Massimo Popolizio

Attori di cinema e teatro e doppiatore, Massimo Popolizio vanta una carriera davvero significativa.

Ha prestato la voce in film di fama mondiale come Harry Potter, in cui doppia il personaggio di Lord Voldemort, ed Eyes Wide Shut, pellicola di Kubrick in cui da voce a Tom Cruise.

I personaggi storici sembrano essere il suo forte. Ha infatti interpretato Giovanni Flacone in Era d’estate e il politico democristiano Vittorio Sbardella ne Il divo, di Paolo Sorrentino.

Eccellente interpretazione anche per Frank Matano. Lo youtuber è ormai un pezzo forte della comicità televisiva e del cinema, ed è divenuto celebre al grande pubblico grazie a Le Iene e Italia’s got talent.

Al cinema lo abbiamo già visto nel 2013, anno di esordio, in Fuga di cervelli di Paolo Ruffini, seguito da Ma che bella sorpresa, insieme a Claudio Bisio.

Continuate a seguirci su Cinemondiumcommedia mussolini trailer

commedia mussolini trailer

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui