L’alcolismo Daniel Radcliffe disprassia

Nel 2001 veniva distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo Harry Potter e la pietra filosofale, il primo film tratto dalla celebre saga letteraria creata da J. K. Rowling. Da allora sono trascorsi ben 18 anni e Daniel Radcliffe, l’interprete del celebre maghetto, è entrato nell’immaginario collettivo proprio grazie alla saga cinematografica di Harry PotterDaniel Radcliffe disprassia

boostgrammer

Daniel Radcliffe disprassiaPer Daniel Radcliffe, il quale ha compiuto 30 anni lo scorso 23 luglio, le sfide non sono di certo mancate. Per molti anni ha dovuto affrontare un grave problema di alcolismo, nato nel periodo in cui la fama cominciava ad essere quasi insostenibile, alla sua giovane età.

l’ex maghetto, come riportato da Vanity Fair, ha svelato che l’essere diventato così celebre lo ha quasi portato all’autodistruzione.

Ovunque andavo ero circondato da persone che si avvicinavano solo per avere qualcosa da me. Per superare la cosa avevo un’unica soluzione: ubriacarmi. Il fatto di ubriacarmi però, portava la gente ad osservarmi ancora di più, a bisbigliare o dirmi cose spiacevoli e l’unico modo per non sentirli era quello di bere ancora di più. In questo modo sono entrato in un circolo vizioso ed ho rischiato seriamente di autodistruggermi», ha ammesso il noto attore, aggiungendo anche di essere arrivato spesso sul set completamente ubriaco. Grazie all’aiuto e al supporto di amici e familiari, Daniel è riuscito nell’impresa di dire no all’alcool e affrontare i suoi problemi personali con forza e coraggio:

Ho capito che continuando a bere mi sarei messo sempre più nei guai.

La disprassia

Probabilmente, nella percezione negativa che l’attore ha avuto durante il suo problema di alcolismo, ha inciso un suo disturbo, ovvero una lieve forma di disprassia.

La disprassia (o dyspraxia), denominata anche “sindrome dal bambino impacciato” porta le persone affette ad avere alcuni problemi di coordinazione. Tale disturbo porta alla difficoltà dell’esecuzione di semplici gesti, oltre ad avere una pessima calligrafia.

A scuola ero una schiappa, in tutte le materie. Per questo sono diventato un attore… Ma tutt’ora, in certe circostanza, riesco ad allacciarmi le scarpe“.

Un suo portavoce ha dichiarato al giornale inglese Daily Mail: “Non lo ha mai tenuto nascosto. Fortunatamente è affetto da una forma molto leggera che, in alcuni casi, si manifesta con l’incapacità di scrivere con una bella calligrafia“.

In un’intervista con Esquire Magazine, Daniel Radcliffe ha confessato di essere stato anche vittima di bullismo. Insomma, non un passato semplice per la carriera del fu Harry Potter, ma fortunatamente le cose sono infine andate per il meglio.

E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su CinemondiumD

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui