Manca poco per la 63.ma edizione dei David di Donatello, celebre cerimonia di premiazione dei capolavori e dei talenti del cinema italiano e non solo, quest’anno in onda su Rai Uno, il 21 marzo, condotta da Carlo Conti.
Le candidature David di Donatello 2018
Dei candidati se ne conosce già il nome da tempo. Vanta ben 15 nomination Ammore e malavita.
La commedia musical, campione di incassi con 1,4 milioni di euro soltanto nella prima settimana, gareggia per il David al Miglior regista (i fratelli Marco e Antonio Manetti), la Miglior sceneggiatura originale (Michelangelo La Neve), i Migliori attori non protagonisti (Claudia Gerini e Carlo Buccirosso), il Miglior musicista e la Miglior canzone originale (Pivio e Aldo De Scalzi con il brano Bang Bang, interpretato da Serena Rossi).
A seguire, con 11 nomination, Napoli velata di Ferzan Özpetek, che concorre al David per la regia, insieme a Paolo Genovese, Gianni Amelia e Jonas Carpignano.
Protagonisti assoluti, gli attori Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi. David di Donatello 2018
Candidati anche Anna Bonaiuto e Peppe Barra come Migliori attori non protagonisti.
Tra chi compete per accaparrarsi il titolo di Miglior film figurano anche A Ciambra di Jonas Carpignano, La tenerezza di Gianni Amelia (con Renato Carpentieri, nominato come Miglior attore protagonista insieme ad Antonio Albanese per Come un gatto in tangenziale, Nicola Nocella per Easy- Un viaggio facile facile, e Valerio Mastandrea per The Place).
E ancora: Micaela Ramazzotti e Elio Germano per Migliori attori non protagonisti, e Gatta Cenerentola, con 7 candidature (traguardo raggiunto grazie al gruppo di registi debuttanti come Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone).
Infine, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, in nomination anche per la Migliore sceneggiatura originale.
Per la categoria Miglior regista esordiente spiccano, invece, Donato Carrisi con La ragazza della nebbia, Cosimo Gomez con Brutti e cattivi, Andrea De Sica con Figlie della notte, e Roberto De Paolis con Cuori puri.
Capitolo pellicole estere. Tra i candidati come Miglior film straniero vi sono La La Land di Damien Chazelle, e Dunkirk di Christopher Nolan, premio Oscar 2018 per montaggio e suono.
Steven Spielberg
Nel corso della serata sarà consegnato il David alla Carriera – Life Achievement Award a Steven Spielberg.
“Siamo profondamente emozionati e onorati di consegnare questo premio al noto regista – ha detto Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – fra i pochi che hanno realmente segnato la storia del cinema, plasmandola e riscrivendola secondo nuovi canoni. Lo amiamo per quella sua straordinaria capacità, che lo rende unico, di miscelare le possibilità offerte dalla tecnologia con la suggestione della narrazione, elevati tassi di spettacolarità con situazioni dal forte impatto emotivo: una ricetta che, applicata a quasi tutta la sua opera, ha prodotto un idioma rivoluzionario, divenuto immediatamente universale, in grado di innovare i generi tradizionali e demolire le frontiere, per arrivare a una platea di dimensioni mondiali. Le novità imposte dal cinema di Spielberg all’immaginario collettivo contemporaneo, sia come regista che come produttore, non si limitano a questo, coinvolgono anche l’aspetto industriale del cinema con la definizione del termine ‘blockbuster’, e quella fusione di generi e linguaggi che è alla base di tutta la produzione audiovisiva attuale“.
Durante la cerimonia, Spielberg presenterà, inoltre, le prime immagini del suo nuovo film, Ready Player One, che uscirà il 28 marzo, distribuito da Warner Bros.
Per restare aggiornati, continuate a seguirci su Cinemondium.com.
David di Donatello 2018 David di Donatello 2018 David di Donatello 2018