Titanic: perché proprio Leonardo DiCaprio? DiCaprio Cameron intervista Winslet

Titanic ha fatto la storia del cinema. Un kolossal storico di grande successo, che portò James Cameron ad innalzarsi sul podio dei grandi registi degli anni ’90. Quasi indiscutibilmente Titanic è uno dei film che davvero hanno fatto la storia del cinema, sopratutto grazie ai grandiosi interpreti, ancora giovanissimi, come Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Se sulla scelta della Winslet James Cameron non ha mai avuto alcun dubbio, la stessa cosa non si può dire per la scelta del volto di Jack.DiCaprio Cameron intervista Winslet

boostgrammer

Al Jimmy Fallon Show, James Cameron racconta la vicenda “DiCaprio” e di come è stato scelto per il ruolo di attore protagonista: è stato proprio il regista di Titanic a raccontare la storia del perché DiCaprio è stato preferito a moltissimi altri contendenti, tra cui, in primis, Matthew McConaughey.

La gallina dalle uova d’oro

Tra le star interessate al ruolo di protagonista maschile c’era Tom Cruise che però pretese un cachet troppo alto, secondo quanto riportato da Vogue. Stessa sorte anche per Christian Bale e Chris O’Donnell. Furono vagliati anche altri nomi. Billy CrudupJohnny Depp e Stephen Dorff rifiutarono il ruolo; Jared Leto, invece, si rifiutò di sostenere l’audizione, mentre Jeremy Sisto sostenne addirittura uno screen test con Kate Winslet. Quest’ultimo ha dichiarato proprio che il fatto di non aver ottenuto la parte gli ha spezzato il cuore.

Uno dei più papabili per interpretare il ruolo di Jack Dawson però era Matthew McConaughey. Anche lui sostenne un provino con la Winslet. Infatti all’Hollywood Reporter dichiarò:

“Volevo davvero quella parte. Ho sostenuto un’audizione con Kate Winslet, è andata molto bene. Sono uscito da quella stanza davvero fiducioso di aver avuto la parte, ma non era così. Non mi è mai stata offerta.”

Il brillante attore non ha però avuto la parte per un semplice motivo. James Cameron, come ha spiegato lui stesso, decise di dare il ruolo a Leonardo DiCaprio per premiare il suo innato carisma. Questo il racconto della vicenda:

“Matthew ha letto per la parte, e poi abbiamo incontrato Leo. Leo è entrato nella stanza e ho avuto subito una strana sensazione, mi sono guardato intorno e ogni donna presente nell’edificio era nella stanza. La contabile, la guardia di sicurezza… così ho pensato che fosse il caso di ingaggiare quel ragazzo.”

Titanic (1997)

Titanic è un film del 1997 co-montato, co-prodotto, scritto e diretto da James Cameron.

La pellicola è un colossal storico e drammatico interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose, due membri di differenti classi sociali che s’innamorano durante il tragico viaggio inaugurale della durata di 4 giorni in mezzo all’oceano atlantico del RMS Titanic. È, al 2020, il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avengers: Endgame del 2019, e Avatar del 2009 (sempre diretto da Cameron).

Detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land.

Nel 2007 l’American Film Institute l’ha inserito all’83º posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi (nella classifica originaria del 1998 non era presente). Si trova inoltre al sesto posto della classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI’s 10 Top 10 dell’American Film Institute.

Nel 2017 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti in quanto “culturalmente storico e significativo”.

DiCaprio Cameron intervista WinsletDiCaprio Cameron intervista Winslet

 

 

 

Continuate a seguirci su Cinemondium 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui