È con questa pellicola che si è aperta la 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Downsizing anticipazioni
Il film è diretto da Alexander Payne, regista candidato già tre volte all’Oscar ,e distribuito da 20th Century Fox. Downsizing anticipazioni
A metà strada tra la commedia e lo sci-fi, Downsizing ci propone lo stesso tema di un film cult dell’89 “Tesoro – mi si sono ristretti i ragazzi”.
Ma il film di Payne sembra però ispirato più ad un problema contemporaneo: ridurre l’impatto ambientale causato dall’uomo.
Il compito di dare una soluzione viene affidato alla scienza, che trova una soluzione nel rimpicciolire le persone. Downsizing anticipazioni
Gli uomini decidono di far ridurre la propria dimensione corporea in pochi centimetri, così tutto costa meno, si risparmia e si riduce l’impatto ambientale. Tutto quello che si riesce a risparmiare viene accumulato e permette agli uomini di vivere una vita agiata.
Trama
Paul Safranek (Matt Damon) è un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey (Kristen Wiig), sogna una vita migliore. Downsizing anticipazioni
Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli esseri umani a pochi centimetri d’altezza.
Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso, Paul e Audrey decidono di correre il rischio.
Si sottopongono a questa pratica controversa, imbarcandosi in un’avventura che cambierà le loro vite per sempre.
L’impatto ambientale
All’inizio del film, un simpatico scienziato norvegese inventa un modo per ridurre le persone ad un’altezza di circa cinque pollici.
Presentando, poi, la sua scoperta al mondo come un modo per allontanare il cambiamento climatico producendo meno inquinamento e rifiuti. Downsizing anticipazioni
È una nobile idea che rapidamente, e senza sorprese, diventa l’ultima moda, che tutti i personaggi del film vogliono seguire.
Downsizing vuole raccontare in maniera ironica e paradossale l’eco-sostenibilità e il senso del nostro vivere insieme, mettendo in scena i soliti vizi ed errori che l’uomo della società commetterà sempre, anche se è alto 12 cm.
Il film si presenta come una satira sociale che prende di mira i danni ecologici portati dall’uomo sul pianeta e la cui interpretazione, pessimistica o meno, spetterà al pubblico.
Le riprese del film
Si sono svolte a Omaha nel Nebraska, in Canada al Perimeter Institute for Theoretical Physics di Waterloo e agli studi Pinewood di Toronto.
Successivamente in Norvegia nel Trollfjord, un fiordo che separa i due acipelaghi di Lofoten e di Vesterålen.
La pre-produzione di questo film iniziò nel lontano 2009, ma Alexander Payne mise in stand-by il progetto per dedicarsi prima alla regia dei film Paradiso amaro e Nebraska.
Il cast
Il cast risulta composto da Matt Damon (Paul Safranek), Kristen Wiig (Audrey Safranek), Jason Sudeikis (Dave Jhonson), Christoph Walz (Dusan Mirkovic), Hong Chu (Ngoc Lan Tran).
Alexander Payne riesce ancora una volta a unire il tono drammatico con quello umoristico, dando vita a tempi comici che sono il vero punto di forza del film. Downsizing anticipazioni
Il film uscirà nelle sale italiane il 25 Gennaio 2018.
Continuate a seguirci su Cinemondium per ulteriori aggiornamenti e informazioni!