Avengers: Endgame è senza ombra di dubbio il finale perfetto, è un film colossale, emozionante ed esaltante (qui la recensione senza spoiler). Il penultimo film della Infinity Saga del MCU sta sbancando al box office mondiale. Endgame tutti cammeo
Alcuni fan lo hanno già visto anche più di 2 volte, ma sicuri di aver notato tutte le apparizioni? Qualcuna no di certo.
I cameo che probabilmente hai notato
Pseudonimo di Stanley Martin Lieber, morto poco prima di compiere 96 anni (qui la sua storia), presidente e direttore della Marvel Comics. Dalla sua mente geniale nacque la quasi totalità di questo universo, ma l’Excelsior era noto anche per i suoi celebri cameo, brevi apparizioni. Questo è il suo ultimo cameo: nel 1970, guidando passa davanti la base militare dello S.H.I.E.L.D.. Stan chiude in bellezza, rispecchiando perfettamente i messaggi di pace e fratellanza che spesso divulgava, gridando: “Fate l’amore, non la guerra”.
L’ex fidanzata di Thor ha un doppio cameo. Sia nella base degli Avengers, nel presente, sia ad Asgard nel 2013 durante gli eventi di Thor: The Dark World.
- Korg (Taika Waititi)
Uno dei personaggi più amati di Thor: Ragnarok, diretto dallo stesso Waititi. Anche lui ha un doppio cameo: all’inizio, a New Asgard, e nella battaglia finale.
- Brock Rumlow/ Jasper Sitwell/ Jack Rollins (Frank Grillo, Maximiliano Hernández e Callan Mulvey)
Tre agenti HYDRA infiltrati. I Russo li sfruttano per riproporre la famosa scena dell’ascensore in cui Captain America li affronta in Winter Soldier.
- Alexander Pierce (Robert Redford)
Leader dello S.H.I.E.L.D. ma segretamente anche dell’HYDRA (Winter Soldier). Endgame svela che era presente dopo la battaglia del 2012, per impossessarsi del Tesseract.
- Hank Pym (Michael Douglas)
Nella base dello S.H.I.E.L.D. nel ’70. Vediamo anche un prototipo del costume di Ant-Man, come quello fumettistico degli anni ’60.
- Peggy Carter (Hayley Atwell)
Doppio: nella stessa sequenza del cameo di Pym, e poi nel commovente e romantico finale. Endgame tutti cammeo
- Loki (Tom Hiddleston)
Doppio: imprigionato ad Asgard nel 2013; nel 2012 subito dopo gli eventi del primo Avengers. Fugge fortuitamente grazie al Tesseract, creando una nuova timeline che probabilmente sarà raccontata nella serie standalone su Disney+.
I cameo che probabilmente non hai notato Endgame tutti cammeo
Uno dei due registi ha fatto nuovamente un cameo nel proprio film. Joe infatti non è nuovo a queste apparizioni: una in Winter Soldier ed una in Civil War. Condivide la propria esperienza alla seduta di gruppo in cui Cap incoraggia i superstiti della decimazione. Rappresenta il primo personaggio dichiaratamente omosessuale del MCU. La figlia, Ava Russo, interpreta invece la figlia di Occhio di falco.
Accanto a Joe durante la seduta di gruppo. Fumettista e scrittore, noto come sceneggiatore e disegnatore presso la Marvel Comics per il suo rilancio di personaggi come Capitan Marvel e Adam Warlock, nonché per la creazione di Thanos e la co-creazione di Shang-Chi (di cui si vocifera un imminente film nel MCU).
- Harley Keener (Ty Simpkins)
Apparso esclusivamente in Iron Man 3 da bambino, mostrarlo durante il funerale di Tony è stato un vero tocco di classe.
Durante la battaglia finale, quando dai portali escono gli alleati, i Ravagers sono accompagnati da Howard il papero! Ha già fatto due apparizioni: in Guardiani della Galassia e nel sequel. La scena è veloce e la Wasp di Evangeline Lilly in primo piano non ha sicuramente aiutato.
- Edwin Jarvis (James D’Arcy)
Nel 1970, il maggiordomo di Howard Stark. Presente nella serie Agent Carter.
Cameo di attori della serie Community è ormai un rituale (già Danny Pudy, Aaron Himelstein, Jim Rash e Donald Glover). Adesso Yvette e Ken (Mr. Chow in Una Notte Da Leoni): rispettivamente un’impiegata dello S.H.I.E.L.D. nel ’70, sospettosa di Tony e Steve, e il guardiano del magazzino dove Ant-Man riemerge dal Regno Quantico all’inizio.
- Matthew Berry di ESPN
Interpreta la guardia del corpo di Alexander Pierce, tenta di prendere la valigetta da Tony (2012). È l’analista di fanta-football più famoso al mondo, ma anche un nerd che ama Star Wars e il MCU.
Quali avevate notato? E quali invece vi erano sfuggiti? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Cinemondium. Endgame tutti cammeo