Era il 1973 quando usciva al cinema uno degli horror più eclatanti che faranno la storia del genere: L’esorcista. Il film è stato diretto dal regista William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che si occupò anche della sceneggiatura del film.

boostgrammer

Ma di cosa parlava il film degli anni ’70? È nota a tutti la trama della prima pellicola: le vicende del film si basano sulla storia della piccola Regan MacNeil che, dopo essere venuta a contatto con un’antica tavola ouija che si trovava in casa, viene posseduta dal demone Pazazu. La madre a questo punto, non sapendo cosa fare, chiede aiuto al prete della città che le indicherà un potente esorcista che potrà aiutarla. L’esorcista in questione è padre Lankester Merrin, un sacerdote molto esperto negli esorcismi ma dal passato abbastanza tormentato.

Furono tante, per l’epoca in cui uscì il film, le scene troppo cruente al punto che la pellicola venne distribuita in una versione rivisitata con diverse censure.

Nonostante i diversi problemi di censura, il film venne nominato a 10 premi Oscar tra cui miglior film e miglior regia. Riuscì a portarsi a casa due delle tanto ambite statuette: Migliore sceneggiatura non originale e Miglior sonoro a Robert Knudson e Christopher Newman.

Vinse anche quattro Golden Globe: Miglior film drammatico, Migliore regia a William Friedkin, Miglior attrice non protagonista a Linda Blair e Migliore sceneggiatura a William Peter Blatty.

Visto il grande successo, dopo la pellicola originale sono stati pubblicati molti altri film prequel e spin-off ra cui: L’Esorcista II: L’Eretico e L’Esorcista III, L’Esorcista: La Genesi, Dominion: Prequel to the Exorcist.

L’esorcista avrà un reboot

Ma adesso L’esorcista è pronto a tornare sul grande schermo con un nuovo reboot! Stando a quanto rivelato da Deadline, la Morgan Creek Entertainment – che ha già realizzato alcuni dei film successivi all’originale – sarebbe al lavoro per la realizzazione di una nuova versione del capolavoro horror di William Friedkin.

Non si sa ancora molto a riguardo e non si hanno notizie nemmeno su una possibile trama del reboot. Quello che sembra essere sicuro è che la pellicola dovrebbe vedere la luce già l’anno prossimo.

Anche per il cast che verrà scritturato per questa nuova versione de L’Esorcista non è stata data nessuna informazione. Ma chissà che non ci sia qualche bella sorpresa per i fan del film originale degli anni ’70 con qualche vecchio ritorno del cast originale.

Non rimane che aspettare ulteriori aggiornamenti. Continuate a seguirci su Cinemondium.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui