Ritorno al futuro “Made in Italy”Fantascienza mostra Torino

Sono passati molti anni dall’uscita di “Ritorno al futuro”, esattamente 35 anni  da quando abbiamo fatto la nostra prima conoscenza di Marty e Doc. Per celebrare l’anniversario di uno dei film più importanti di Robert Zemeckis, apre oggi a Torino una fantastica mostra a tema dedicata all’intera saga. La mostra sarà allestita al Mufant e sarà disponibile dal 2 Febbraio al 30 Aprile 2020. Realizzata in collaborazione con Giancarlo Ghibaudo, saranno presenti storyboard, script, fogli di produzione, fotografie per i prescript, giochi da tavolo, toys, cell della serie animata, poster e gadget: un evento da non perdere per tutti i fan della saga.Fantascienza mostra Torino

boostgrammer

Fantascienza di tutti i tipi

La mostra espone, oltre al materiale dell’intera trilogia, anche le tavole a disegno della meno conosciuta Back to the Future: The Animated Series, la serie a cartoni animati prodotta nel 1991 basata sui film della trilogia. Si è già tenuta l’inaugurazione della mostra, in contemporanea con l’inaugurazione di una statua del Drago Cinese Fukanglong, realizzata in occasione del Capodanno Cinese. Il Mufat vuole anche consolidare i rapporti con il mondo della fantascienza cinese, tanto che il museo è stato recentemente ospite a Chengdu (Cina) per la 5° International Science Fiction Conference.

Fantascienza mostra Torino

Volevamo abbinare all’inaugurazione della nuova statua una mostra di forte richiamo” dice Silvia Casolari, fondatrice del Mufat. La mostra di Ritorno al Futuro sarà sicuramente un grande attrazione per gli amanti della fantascienza.

Il programma: una miriade di eventi

Il programma di ieri è stato abbastanza impegnato: si è iniziato con l’inaugurazione della statua del Drago Cinese; alle 16:00 c’è stata l’inaugurazione della mostra, presentata dal collezionista Giancarlo Ghibaudo che ha tenuto anche una visita guidata delle opere. A seguire Giancarlo Genta del Politecnico di Torino è stata organizzata una conferenza sul tema  “Cosa accade oggi in Cina: la Fantascienza come via per interessare i giovani alla cultura scientifica”, mentre lo psicoterapeuta Antonello Raciti ha trattato l’argomento “Impressioni a proposito della psichiatria cinese“. Infine si è tenuta una lettura di estratti di racconti di fantascienza cinese in lungua originale ad opera dell’Associazione Zhisong.

Fantascienza mostra Torino

D F S E R T G G H S J L O P I U H F E R R T G G

Fantascienza mostra Torino

Continuate a seguirci su Cinemondium

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui