Una storia lunga e avvincente, tanto da meritare un film. La rossa più amata di tutte sfreccia dalle piste al grande schermo.
È Ferrari 312B il lungometraggio realizzato da Andrea Marini per rendere omaggio alla vettura che nel 1970 ha spopolato in tutto in mondo.
Un docufilm volto a celebrare le gesta del Cavallino Rampante. La proiezione è prevista per il 9, 10 e 11 ottobre nelle sale di 50 nazioni, e in anteprima, ovviamente, in Italia.
Ieri…
Ben 460 cavalli di velocità e innovazioni “moderne” per la Formula 1 dell’epoca.
Telaio semi-monoscocca. Struttura tubolare con pannelli di alluminio. Trave posteriore con gruppo propulsore. Motore 3000 12 cilindri boxer.
Tutte tecnologie che fanno della Ferrari 312B un bolide da corsa competitivo. Un’auto leggera, compatta, con un baricentro bassissimo.
A un passo dalla vittoria del Campionato Costruttori, la rossa piazza Jacky Ickx e Clay Regazzoni al secondo e terzo posto nel Mondiale Piloti. Ferrari 312B ritorno pista cinema
Solo che, l’anno successivo, i risultati non sono dei migliori. Si opta, così, per ulteriori modifiche aerodinamiche (muso bassissimo e rettangolare, rollbar a mo’ di alettone, fiancate dritte).
…oggi
Ma la Ferrari 312B è già leggenda. Tanto che a distanza di 46 anni, l’ex pilota Paolo Barilla decide di riportarla in pista, nel circuito di Montecarlo, in occasione della competizione dedicata alle auto storiche.
Al restauro ci pensa Mauro Forghieri, ingegnere e ideatore del vecchio modello, in collaborazione con un team di meccanici appassionati. Ferrari 312B ritorno pista cinema
Un ritorno accompagnato dall’uscita del lungometraggio prodotto da Tarpini Production, e distribuito da Nexo Digital con i media partner Radio Deejay e MyMovies.it.
Un tributo a un’opera d’arte, rivoluzionaria, proiettata verso il futuro, che ha sancito l’ingresso nell’olimpo dei campioni anche di Niki Lauda, Damon Hill, Jackie Stewart, Gerhard Bergher.
In attesa dell’uscita del film, continuate a seguirci su Cinemondium.com.
Ferrari 312B ritorno pista cinema Ferrari 312B ritorno pista cinema Ferrari 312B ritorno pista cinema