Oggi, 4 febbraio 2020 è la Giornata Mondiale Contro il Cancro. L’idea è nata dall’Unione Internazionale Contro il Cancro, una lega svizzera che organizza ogni anno una campagna di sensibilizzazione sul cancro. Film cancro giornata mondiale
Il tema delle malattie è da sempre stato difficile da esporre, soprattutto se si tratta di una patologia grave come il cancro, la quale ha una fortissima carica emotiva.
Molti film hanno provato a raccontare questa malattia ed infatti numerose sono le pellicole riuscite, delle quali alcune puntano addirittura sulla leggerezza, che male a volte, non fa. Ecco l’elenco dei film più conosciuti su tale delicato argomento!
Nemiche amiche Film cancro giornata mondiale
Un film che tratta il difficile rapporto tra madre naturale e matrigna con tanto di morte per tumore. Fondamentale per la riuscita di questo film, la bravura delle due interpreti (Susan Sarandon e Julia Roberts).
Non è mai troppo tardi Film cancro giornata mondiale
Questo film racconta la morte del protagonista in maniera molto serena e lucida. Il tema principale non è tanto la malattia, ma il problema di come affrontare gli ultimi istanti di vita, quando si ha la consapevolezza che tutto sta per terminare.
La custode di mia sorella
È un film chiaramente drammatico che però riesce in parte ad alleggerire gli animi. Un film molto commovente, studiato per far scappare qualche lacrimuccia, anche ai più cinici.
Alabama Monroe – Una storia d’amore
Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar. Ambientato in Belgio, il protagonista è un cantante molto apprezzato che incontra una donna di cui si innamora e mettono al mondo il frutto del loro amore. La loro storia viene raccontata in maniera contrastante: il ricordo di un passato fiorente e la descrizione del presente molto difficile da affrontare.
Questo film parla non tanto della malattia in sé, ma di quali siano le conseguenze di tale malattia sulle relazioni umane e soprattutto amorose.
Colpa delle stelle Film cancro giornata mondiale
Un film accademico, che riesce a parlare molto di amore e morte contemporaneamente, ma con ironia. Un film da un sottile umorismo nero. Punto forte, l’interpretazione dei due attori protagonisti: Ansel Elgort impacciato e spaccone e Shailene Woodley dolce, sensibile e molto intelligente.
Autumn in New York
Un film di regia, dalla radiosa fotografia ed estrema eleganza delle immagini; una storia che incastona bene il dolce-amaro di una storia nelle vie di una New York in pieno autunno. Molta la cura per i colori, le luci riflesse e per i particolari.
Film cancro giornata mondiale
Continuate sempre a seguirci su: Cinemondium