L’8 marzo di ogni anno si celebra la Festa della Donna. Ma perché si festeggiano le donne proprio in questo giorno e qual è la storia che ha portato le donne ad essere celebrate?
L’8 marzo è dedicato al riconoscimento delle lotte portate avanti dalle donne e alle loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo. film festa donna 2018
La storia di questa festa affonda le sue radici all’inizio del ‘900, a seguito di diversi eventi. Il 28 febbraio 1909 le donne si attivarono sul tema delle rivendicazioni sociali e molte decisero di scioperare e scendere in piazza per molti giorno. Chiedevano un aumento di salario e il miglioramento delle loro condizioni di lavoro.
Il 1910, il VIII Congresso dell’Internazionale Socialista propose l’istituzione di una giornata dedicata alle donne, per dare ancora maggiore credito e importanza alla donna.
Nel 1911, a New York una grave tragedia colpì la fabbrica di abbigliamento Triangle che andò a fuoco: 123 donne persero la vita. Da allora le sollevazioni femministe si moltiplicarono in tutta Europa ma fu solo nel 1917, quando le donne russe di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, che si fissò all’8 marzo la vera Festa della Donna.
Film con donne come protagoniste
La lotta contro le discriminazioni e le violenze, il diritto alla parità salariale, l’autodeterminazione e le difficoltà che spesso caratterizzano i rapporti tra donne sono pane quotidiano per il cinema che racconta le tante sfumature dell’animo femminile.
Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi alcuni film da vedere in compagnia delle amiche (e perché no, degli amici!) in occasione del prossimo 8 marzo, dai film sui diritti delle donne alle pellicole sulle donne in carriera, fino a quelle sull’icone simbolo di forza femminile.
1 – Erin Brockovich (2000)
Erin (Julia Roberts) ha un paio di mariti alle spalle, tre figli da tirare su e non ha né lavoro né conto in banca. Ad aggravare la situazione arriva un incidente stradale che le provoca varie fratture. film festa donna 2018
In tribunale non ottiene un risarcimento e la donna, irruenta e schietta, se la prende con il suo avvocato, Ed Masry. Finisce per chiedergli un lavoro e viene assunta con mansioni generiche nel piccolo studio legale. film festa donna 2018
Erin si imbatte in documenti sospetti, riguardanti la composizione chimica delle falde acquifere di una piccola cittadina fuori San Francisco. Scoprirà infatti che una ditta, la Pacific Gas & Electricity, scarica nelle acque cromo esavalente, provocando un’alta incidenza di tumori presso gli abitanti.
Ed e Erin denunciano il fatto, entrando in causa con l’azienda e rimediando diverse batoste in tribunale. Ma le rivelazioni di un ex-dipendente della corporazione e le oltre seicento firme raccolte da Erin tra gli abitanti, finalmente pronti a costituirsi parte civile, porteranno i nostri alla vittoria e al più grande risarcimento mai versato in una causa civile.
2 – Thelma & Louise (1991)
Louise Sawyer, cameriera in un fast food, decide di trascorrere un week end in montagna con l’amica Thelma Dickinson, casalinga alle prese con un marito tanto arrogante quanto ipocritamente protettivo, Darryl. film festa donna 2018
Durante una sosta in una balera dell’Arkansas, Thelma, ubriaca, viene condotta nel parcheggio da un bellimbusto, che tenta di usarle violenza. Louise lo minaccia con la pistola. Ma una frase volgare dell’uomo scatena in lei un eccesso d’ira che la spinge ad ucciderlo con un colpo al cuore.
In preda al panico, le due donne iniziano così una convulsa fuga verso il Messico, scoprendo a poco a poco energie e potenzialità interne insospettate, ma anche quanto la loro vita sia ancorata a schemi e condizionata da retaggi psicologici non risolti.
Invano il tenente di polizia Hal Slochum, che ha localizzato le due e conosce il passato di Louise, tenta di indurre le donne a costituirsi. Inseguite da decine di macchine della polizia arrivano sul Gran Canyon. Capiscono che la loro fuga è finita.
3 – Mona Lisa Smile (2003)
Nell’America degli anni ’50, Katherine Watson, un’insegnante di storia dell’arte idealista e testarda sfida coraggiosamente l’establishment universitario, mettendo sottosopra l’atmosfera ottusa e repressiva che regna nel prestigioso college femminile di Wellesley.
Katherine suggerisce alle sue giovane e sensibili studentesse che l’obiettivo principale di una donna non deve essere necessariamente il matrimonio e presto il suo entusiasmo comincia a contagiare le allieve. film festa donna 2018
4 – The Help (2011)
Jackson, Mississippi. Inizio degli Anni Sessanta. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un’idea migliore.
Circondata com’è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari ‘negre’ (come allora venivano dispregiativamente chiamate).
Inizialmente trova delle ovvie resistenze ma, in concomitanza con la campagna che una delle ‘ladies’ lancia affinché nelle abitazioni dei bianchi ci sia un gabinetto riservato alle cameriere, qualche bocca inizia ad aprirsi. film festa donna 2018
La prima a parlare è Aibileen seguita poi da Minny. Il libro di Skeeter comincia a prendere forma e, al contempo, a non essere più ‘suo’ ma delle donne che le confidano le umiliazioni patite.
5 – Nome di donna (2018)
Nina, una giovane madre single che all’inizio dell’estate decide di lasciare Milano e di trasferirsi con la figlia in un paesino della bassa Lombardia. Qui Nina trova impiego in una prestigiosa clinica privata per anziani, dove ha modo di relazionarsi con le altre donne che vi lavorano, alcune italiane e molte straniere.
Questo luogo elegante e quasi fiabesco, però, cela uno scomodo segreto, legato al torbido sistema di favori messo in piedi da Marco Maria Torri, il manager della struttura. Quando Nina scoprirà tutto, verrà inizialmente isolata dalle colleghe, preoccupate di perdere il posto di lavoro.
Ma ben presto troveranno tutte la forza di affrontare il direttore e lanciarsi in un’avvincente battaglia per i loro diritti e la loro dignità di donne. film festa donna 2018
6 – Coco Avant Chanel (2009)
Gabrielle è una giovane donna abbandonata dal padre e cresciuta in un orfanotrofio, dove ha imparato l’arte del cucire. Di giorno è impiegata come sartina in un negozio di stoffe troppo lontano da Parigi e di notte canta canzonette stonate per soldati ebbri di donne e di vino.
L’incontro con Étienne Balsan, nobile e villano col vizio dei cavalli, introduce Coco in un mondo di pizzi, ozi e carezze. Insofferente alla vita edonistica e determinata a conquistare il suo posto nel mondo. film festa donna 2018
Troverà ispirazione nell’amore per Boy Capel, un gentiluomo inglese che corrisponde il suo sentimento, intuisce la sua grazia naturale e asseconda le sue inclinazioni. Le sue mani, guidate dal cuore, confezioneranno cappelli per pensare e abiti per emancipare (rigorosamente in jersey).
7 – Suffragette (2015)
Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie.
Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women’s Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto.
Ignorate dai giornali, che temono la censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa.
Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini.
Arrestata più volte, perde il lavoro e viene ‘ripudiata’ dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l’attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire. film festa donna 2018
8 – Il Diritto Di Contare (2016)
Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d’attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall’altra ci sono i neri.
La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un’aerea dell’edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente.
Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull’arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell’ala ovest dell’edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.
9 – Volver (2006)
10 – Frida (2002)
Il film narra le vicende della vita della famosa pittrice messicana Frida Kahlo. Con particolare riferimento alla burrascosa relazione con il marito Diego Rivera, anche lui pittore e al circolo di amici e amanti frequentato dalla coppia. Tra gli amici figurano alcuni dei maggiori esponenti della politica e della cultura dell’epoca.
Bisessuale, comunista e affetta da una grave menomazione alle gambe dovuta alla poliomelite di cui aveva sofferto da bambina e a un grave incidente. Frida muore a soli 47 anni per abuso di droga e alcool. film festa donna 2018
Continuate a seguirci su Cinemondium e ricordate, la donna va festeggiata tutto l’anno con il rispetto.