La Saga dell’Infinito si è conclusa dopo Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home e il futuro ci riserva grandi novità ma anche alcune gradite certezze. In attesa di vedere cosa avrà da offrirci la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, è tempo di tirare le somme. Quali sono le dieci pellicole più belle, memorabili e importanti partorite dallo sforzo creativo (e monetario) di Marvel e Disney? Film imperdibili MCU

boostgrammer

Vediamolo assieme!

NOTA: Questa è una classifica PERSONALE di chi scrive tale articolo, per cui potrebbe non coincidere con i vostri gusti.Film imperdibili MCU

10) Captain America – il primo Vendicatore

Captain AmericaFilm che vede il debutto nel Marvel Cinematic Universe di Steve Rogers, Captain America – il primo Vendicatori è probabilmente il film più sottovalutato prodotto dai Marvel Studios.

Per carità, la pellicola in questione ha parecchi difetti (green screen mal gestiti e una seconda parte troppo frettolosa e raffazzonata) ma intrattiene senza troppe pretese, raccontando le gesta di un piccolo uomo che vuole diventare grande per la propria patria.

È un film con tanto cuore e buoni sentimenti, senza mai esagerare, e che vede un eccellente Hugo Weaving nei panni di Teschio Rosso. Da rivedere e rivalutare.

9) Ant-Man Film imperdibili MCU

Ant-ManIl sottoscritto non ci avrebbe scommesso un euro su questo progetto, anche quando alle sue redini c’era un certo Edgar Wright. Fortunatamente, le cose sono andate per il meglio, grazie non solo alla pulitissima regia di Peyton Reed (il quale prese sapientemente ispirazione dal lavoro di Wright), ma grazie ad un fantastico Paul Rudd.

Quest’ultimo, nei panni del ladruncolo Scott Lang, è a tutti gli effetti l’eroe più “umano” dell’MCU. Con i suoi problemi familiari, lavorativi e personali riesce ad entrare nel cuore di tutti gli appassionati.

Ottimo Michael Douglas nei panni di un burbero Hank Pym, pessimo il cattivo, interpretato da un incolpevole Corey Stoll.

8) Doctor Strange

Doctor StrangeDoctor Strange è probabilmente il film Marvel Studios meno Marvel Studios, fin qui. Sia per i toni meno scanzonati del solito, rispetto alle altre pellicole dell’MCU, sia per varie scelte stilistiche e registiche che rendono questo film unico nel suo genere.

Un perfetto Benedict Cumberbatch, identico allo Strange cartaceo, è protagonista di un film dove il concetto di spiritualità e magia sono il fulcro della narrativa. Affascinanti le fasi ambientate nella Dimensione Specchio.

Debole la Love Story e la caratterizzazione del cattivo, che però viene risollevata dall’ottima interpretazione di Mads Mikkelsen.

7) Captain America: Civil War

Film imperdibili MCUPremettiamo che questo film con la Civil War fumettistica non ha (quasi) nulla a che vedere. Detto ciò, Civil War rimane un ottimo film action, tra i migliori dell’MCU, dove tutti i protagonisti di questo Avengers 2.5 riescono ad avere un loro momento da ricordare.

Le motivazioni che spingono gli Avengers a dividersi sono sensate, e i vari capovolgimenti di fronte sono al contempo coerenti. Il cattivo, Zemo, ha delle motivazioni che ti portano ad empatizzare, in parte, con lui, e l’ingresso in scena di Spider-Man è memorabile.

Oltre ciò, il film mette in ballo tematiche interessanti quali la legittimità o meno degli eroi di intervenire in determinate situazioni di pericolo.

Non è un film perfetto, certo. Lo scontro tra i due gruppi di Avengers pare più una scazzottata che una guerra civile, a differenza di quanto accade nei fumetti. Ma voglio dire, se ci siamo fatti andare bene la gestione di Thor negli ultimi film

6) Spider-Man: Homecoming

Spider-Man HomecomingDopo la visione di Far From Home, il sottoscritto ritiene Homecoming nettamente superiore al suo seguito uscito di recente nei cinema. Il ritorno a casa dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere è stato perfetto per tanti motivi.

Serviva svecchiare e rinnovare la formula, dopo la trilogia di Raimi e la sfortunata parentesi The Amazing, e i Marvel Studios sono riusciti in tale impresa.

Abbiamo uno Spider-Man totalmente immerso nell’universo cinematografico Marvel, un Peter Parker che molto ricorda la sua controparte cartacea e soprattutto un cattivo ben scritto e perfettamente interpretato da un inquietante Michael Keaton.

Le pecche risiedono in una regia parecchio confusionaria nelle fasi finali e in Zendaya la quale, seppur incolpevole, poco ha a che vedere con la MJ dei fumetti, sia visivamente che per quanto concerne la scrittura del personaggio.

5) The Avengers

The AvengersIl film che ha spinto il Marvel Cinematic Universe al successo planetario. All’epoca era il crossover più ambizioso di sempre, ma non avevamo idea di cosa ci avrebbe riservato il futuro.

A rivederlo oggi, il film è invecchiato più velocemente del previsto, ma rimane comunque il cuore pulsante dell’intero MCU grazie alla perfetta gestione di tutti i personaggi coinvolti, di un Loki strabiliante e di una gestione dello humor (in perfetto stile Joss Whedon) che diventerà un punto di riferimento per tutti i film successivi.

Senza questo film, non avremmo avuto tutti i successivi. Quindi grazie, The Avengers!

4) Avengers: Infinity War e Endgame

Film imperdibili MCUFilm imperdibili MCUInfinity War e Endgame sono due film molto diversi, e per tale motivo uno non può vivere senza l’altro. Se Infinity War punta al phatos, all’epicità e alla drammaticità della caduta degli eroi, Endgame punta all’introspezione, al confronto tra quei personaggi che ci hanno accompagnato per un decennio intero.

In entrambi in casi parliamo di due film d’intrattenimento epici, che vanno però visti come un unico grande film. Presi singolarmente escono fuori alcune magagne che, però, non intaccano assolutamente la bellezza intrinseca dei due prodotti.

Parliamo di due sforzi produttivi senza precedenti e, che vi piaccia o meno, questa È storia del cinema.

E Thanos è fenomenale, poco da dire.

3) Iron Man

Iron ManIl film che ha dato il via al Marvel Cinematic Universe è ancora oggi uno dei migliori. In primis la scelta di far interpretare Tony Stark a Robert Downey Jr. rimane tutt’ora una delle scelte di casting più azzeccate di sempre. Perfettamente calato nel ruolo, Downey Jr. dimostra durante tutto il film la sua incredibile bravura attoriale.

La storia è probabilmente la più bilanciata tra tutti i film Marvel. C’è umorismo, ma non troppo, c’è dramma, ma senza esagerare, c’è sentimento, ma senza stuccare. Perfettamente bilanciato, per citare il Titano Pazzo.

Peccato che i due seguiti non siano stati per nulla all’altezza di questa piccola perla.

2) Guardiani della Galassia Vol. 1 e Vol. 2

Film imperdibili MCUFilm imperdibili MCUAnche qui parliamo di un ex aequo, e il motivo è molto simile a quanto visto con la posizione 4. I Guardiani della Galassia sono, probabilmente, l’idea più felice, ma allo stesso tempo rischiosa, del Marvel Cinematic Universe.

Parliamo di personaggi che, prima del loro debutto cinematografico, erano solo mere comparse nell’universo fumettistico. A chi dobbiamo, quindi, la riuscita di questo ambizioso progetto? Ma ovviamente a James Gunn, il quale è riuscito nell’impresa di rendere memorabile un film (il primo) che, nelle premesse, pareva una scommessa persa in partenza.

Registicamente perfetto, attori perfettamente calati nella parte, colonna sonora azzeccatissima. Perché quindi non la vetta della classifica? Perché i due film soffrono di alcuni problemi non di poco conto.

Il primo, che personalmente trovo migliore del suo seguito, vede un antagonista dallo spessore equivalente di un foglio di carta (oltre a presentare malamente la figura di Thanos). Il secondo, invece, spinge eccessivamente l’acceleratore sul fattore humor, anche in momenti in cui certi personaggi avrebbero meritato un maggior approfondimento. Vol. 2 però ha dalla sua un ottimo cattivo.

Due film complementari, proprio come Infinity War e Endgame.

1) Captain America: The Winter Soldier

Film imperdibili MCUNiente da fare ragazzi, Captain America: The Winter Soldier rimane il miglior film dell’MCU (secondo me). Non è solo un grande film action, grazie alle eccellenti coreografie di combattimento corpo a copro, ma anche un riuscitissimo film di spionaggio.

Finalmente veniamo catapultati in una trama non banale, dove tutti i personaggi hanno un loro ruolo nell’economia generale del film e dove i cattivi, una volta tanto, sono ben scritti e reale minaccia per gli eroi.

Non c’è una storia d’amore superflua a banalizzare il tutto e anzi, uno dei fulcri della narrativa sta nello splendido rapporto tra Steve e Bucky, due uomini la cui amicizia è sopravvissuta al tempo e a terribili vicissitudini.

The Winter Soldier è un film completo, equilibrato, che fa volentieri a meno di battutine fini a sé stesse e che intrattiene lo spettatore grazie a sequenze action degne di nota e una narrativa interessante che tiene incollati allo schermo fino alla fine.

Da vedere e rivedere.

E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa classifica? Quali film aggiungereste e quali invece togliereste? Fatecelo sapere con un commento qua sotto e continuate a seguirci su CinemondiumFilm imperdibili MCU

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui