Così come vi sono i film “natalizi”, vi sono anche i film che bisognerebbe vedere assolutamente a Pasqua. Ma mentre i film di Natale spaziano dal sacro con la nascita di Gesù al profano con alberi di Natale e cenoni natalizi, quelli dedicati al tema pasquale hanno, solitamente, un unico tema: la passione e resurrezione di Cristo. Film Pasqua 2018
Molte persone per il significato religioso di questa festa, preferiscono la Santa Pasqua al Natale. Considerata la festa religiosa più importante del cristianesimo, la Santa Pasqua celebra la resurrezione di Gesù. Film Pasqua 2018
Moltissimi sono i film che raccontano la vita del Messia. Ecco allora una lista di 6 film sulla Pasqua che potete vedere oggi, per ripercorrere la Passione e il dolore del Cristo. Film Pasqua 2018
1 – La Passione di Cristo (2004 – Gibson) Film Pasqua 2018
Il film racconta le ultime dodici ore della vita di Cristo. Inizia con la preghiera nell’orto dei Getsemani, dove Gesù si è diretto al termine dell’Ultima Cena e dove resiste alle tentazioni di Satana. Tradito da Giuda Iscariota, viene arrestato e portato dinanzi ai capi dei Farisei che lo condannano a morte.
Ponzio Pilato offre al popolo infuriato di scegliere se salvare la sua vita o quella di Barabba. Gesù viene flagellato dai soldati romani e riportato dinanzi a Ponzio Pilato. Film Pasqua 2018
Poichè il popolo ha scelto di salvare la vita di Barabba, Ponzio Pilato si lava le mani ad indicare che non vuole essere coinvolto nella scelta. Gesù è costretto ad attraversare Gerusalemme e a salire sul Golgota portando sulle spalle la croce.
Giunto in cima al monte gli vengono trafitti mani e piedi con i chiodi e viene drizzata la croce davanti agli occhi straziati della madre Maria e delle pie donne, tra cui Maria Maddalena.
Gesù affronta l’ultima tentazione, quella di essere abbandonato dal Padre, poi alle tre del pomeriggio, muore mentre il cielo viene squarciato dai fulmini e si strappa la tenda del tempio di Gerusalemme. Film Pasqua 2018
2 – Jesus Christ Superstar (1973 – Jewison)
Jesus Christ Superstar, scritto da Andrew Webber (autore delle musiche) e da Tim Rice (autore delle parole) è, forse, la più famosa “opera rock” mai rappresentata.
Nato come album e poi come musical, di successo immediato e planetario, racconta le vicende che caratterizzarono gli ultimi sette giorni della vita di Gesù Cristo, dal suo ingresso in Gerusalemme fino alla Crocifissione. Film Pasqua 2018
In esso vi dominano tre figure: Gesù Cristo, che sembra una star del rock ormai in declino e abbandonata dai suoi stessi seguaci. Maria Maddalena, attraente e ambigua, e infine Giuda, il traditore, qui rappresentato come una sorta di vittima costretto suo malgrado a portare fino in fondo il tradimento del suo maestro.
3 – L’ultima tentazione di Cristo (1988 – Scorsese)
Tratto da un romanzo (1955) del greco Nikos Kazantzakis, si alimenta di tre idee strutturali. La prima è di raccontare un uomo che tenta di opporsi alla scoperta della propria divinità e che avrebbe potuto vivere una vita comune, ma è costretto ad accettare la sua missione, ubbidendo a Dio padre. Questa è la parte che ha dato esca allo scandalo.
La seconda idea è il rapporto di Gesù (W. Dafoe) con Giuda (H. Keitel), presentato come il primo, il più intelligente e appassionato dei suoi seguaci, costretto a tradirlo dal disegno divino, e con Maria Maddalena (B. Hershey), diventata prostituta a causa del suo rifiuto di amarla. Film Pasqua 2018
La terza idea è la dimensione figurativa: M. Scorsese rifiuta i tre modelli cinematografici a disposizione (il colossal hollywoodiano, Rossellini, Pasolini) e persegue una propria via, discutibile ma sicuramente personale. Recupera la cultura cattolica meridionale di Little Italy di cui s’è alimentato nell’infanzia. La filtra attraverso la sua memoria di cinéphile onnivoro e la “cristologia” rock degli anni ’70.
Tenta persino di rappresentare Cristo in modi “barbarici” come potrebbero vederlo uomini africani o latino-americani, di cultura diversa da quella euro-occidentale. Il suo è un Dio delle debolezze che ha preso sul serio l’incarnazione e che ha uno spessore teologico maggiore di quel che è sembrato alla maggioranza dei critici e dei cattolici scandalizzati.
4 – Il Re dei Re (1961 – Ray)
Il film è ispirato alle storie raccontate dai Vangeli, racconta tramite salti temporali tutta la vita di Cristo.
Quando nasce Gesù a Betlemme, tutta la Giudea è in fermento per la spietata dominazione romana; a ciò si aggiunge la tirannica soggezione in cui è tenuto il popolo ebraico da Erode, una fosca figura di regnante, cui presto succederà il figlio Antipa.
Superstiziosamente allarmato per l’annuncio della nascita del nuovo re di Giudea, Antipa ordina che tutti i bambini al di sotto di due anni vengano uccisi. Film Pasqua 2018
5 – Il Vangelo secondo Matteo (1964 – Pasolini)
Seguendo fedelmente il Vangelo di S. Matteo, il film narra la vita di Gesù Cristo dall’Annunciazione alla Vergine Maria al matrimonio di Lei con Giuseppe, dalla nascita di Gesù alla strage degli Innocenti.
Divenuto adulto, Gesù, nel deserto, affronta le tentazioni e dopo 40 giorni percorre la Palestina per predicare la Buona Novella, seguito dagli Apostoli. La Sua presenza fra gli uomini è segnata dai miracoli, dal Sermone della Montagna, dal tradimento di Giuda Iscariota.
Fino al momento in cui, processato da Pilato, viene condannato alla crocefissione. La Resurrezione conclude la vita terrena del Redentore. Film Pasqua 2018
6 – Gesù di Nazareth (1977 – Zeffirelli)
La prima parte inizia con l’annunzio della nascita del Redentore, prosegue con gli episodi dell’infanzia di Gesù e si completa con gli avvenimenti più significativi della vita pubblica del Signore che, prima di lasciare la Galilea, annuncia la propria missione in Gerusalemme e profetizza la Tragedia del Golgotha.
La seconda parte è preceduta da una incisiva e significativa sintesi della parte precedente: il Battesimo di Gesù (Lui è l’angelo sacrificale), la risurrezione della figlia di Giairo (Lui è la Risurrezione e la Vita), la grande predicazione e i miracoli (Lui è il fondatore del Regno), la visione del mistero centrale della Redenzione (Lui morirà per risorgere e far risorgere).
Quindi espone gli episodi più noti dell’ultima settimana a Gerusalemme: l’ingresso nella città, la cacciata dei profanatori dal Tempio, i discorsi e le acerbe dispute nel Tempio, la Cena, l’agonia nel Getzemani, la Passione, Condanna, Crocifissione, Risurrezione e missione degli apostoli e della Chiesa.
Continuate a seguirci su Cinemondium.