In corsa per la notte degli Oscar con 13 candidature, The Shape of Water si trova da qualche giorno al centro di una bufera. La pellicola è infatti stata accusata di plagio per ben due volte.  Adesso Guillermo si trova a doversi difendere.

boostgrammer

Il successo del regista, scrittore, produttore e sceneggiatore messicano probabilmente infastidisce qualcuno, oppure si stanno cercando di trovare i modi per approfittarne un po’.

Guillermo del Toro PlagioLa forma dell’Acqua è un film che ha impressionato, stupito e compiaciuto molti. Vincitore di numerosi premi, probabilmente sarà il nuovo film cult del 2018. Shape Of water plagio

La prima accusa

David Zindel, il figlio del drammaturgo Paul Zindel (morto nel 2003), ha trovato parecchie somiglianze tra The Shape of Water e Let Me Hear You Whisper. Un’opera del 1969 in cui una custode solitaria di nome Helen scopre che l’azienda per cui lavora fa degli esperimenti sui delfini e instaura un rapporto particolare con uno di essi, fino a volerlo liberare.

Ne La Forma Dell’Acqua succede qualcosa di molto simile. Un’addetta delle pulizie muta stringe una relazione con una misteriosa creatura anfibia, che è imprigionata nel laboratorio del governo per cui lavora.del Toro prima accusa palgioQuindi Guillermo del Toro e Vanessa Taylor, gli sceneggiatori del film, si sarebbero ispirati all’opera di Zindel? Ecco le parole con le quali si è espresso il figlio del drammaturgo:

“Siamo sotto shock, uno studio così importante che realizza un film così chiaramente ispirato al lavoro di mio padre, senza che nessuno abbia ottenuto i diritti o ce l’abbia almeno comunicato”.

David Zindel ha inoltre dichiarato di essere molto grato ai fan di suo padre, i quali hanno riportato alla sua attenzione questa incredibile somiglianza tra le due opere.

A rispondere alle accuse la Fox, la casa di produzione del film di del Toro, che ha così ribattuto: Shape Of water plagio

“Guillermo del Toro non ha mai visto o letto il play di Paul Zindel.  Ha una carriera che dura da 25 anni, nella quale ha realizzato 10 film ed è sempre stato molto disponibile a parlare di nomi e di titoli che lo hanno influenzato. Se la famiglia Zindel ha qualche domanda sul lavoro originale, sono i benvenuti per un incontro chiarificatore”.

La seconda accusa

Ma le vicende per Guillermo del Toro non finiscono qui! Infatti il regista ha ricevuto un’altra accusa di plagio dal regista francese Jean-Pierre Jeunet. Il regista accusa del Toro di essersi ispirato per una scena di The Shape of Water, al suo film Delicatessen.

Del Toro seconda accusa plagioLa scena a cui fa riferimento, vede Sally Hawkins e Richard Jenkis sono seduti sul divano e guardano un vecchio film in tv e ne imitano i passi di danza. Nella scena del film di Jeunet, Dominique Pinon e Karin Viard, seduti su un letto, ne testano la comodità facendo suonare le molle al ritmo della musica che viene da un film in tv. Ecco le parole di Jeunet:

“Guillermo ha un enorme talento, non ha bisogno di fare queste cose. In quella scena è ovvio che aveva in mente Delicatessen”.

A chi si ispira in realtà il film

Del Toro ha dichiarato che il film è nato grazie alla passione per la pellicola del 1954 “Il Mostro della Laguna Nera” diretto da Jack Arnold. Il regista ha spiegato che il suo film sarebbe il finale che avrebbe voluto per Gill-man e Kay, i protagonisti della pellicola di Arnold.

Space between us del Toro Il film inoltre preenta delle affinità, dichiarate apertamente, con il cortometraggio olandese “The Space Between Us” del 2015 e con il romanzo di Rachel Ingalls “Mrs Caliban”.

Il regista ha anche raccontato che La Forma Dell’acqua è stata ispirata da una conversazione avuta con il romanziere Daniel Kraus nel 2011. Shape Of water plagio

Infatti Kraus aveva suggerito a del Toro di realizzare una storia su “una persona delle pulizie che rapisce un anfibio da una struttura governativa segreta”. Si tratta di un’idea che lo scrittore aveva in mente da quando aveva 15 anni. Guillermo ha fatto tesoro di quei consigli e li ha plasmati in qualcosa di nuovo.

Che ci siano delle somiglianze tra le due scene sotto accusa è evidente, ma questo non vuol dire che del Toro abbia copiato le opere dei due registi. Shape Of water plagio

Shape of waterAnzi La Forma dell’Acqua risulta essere colma di citazioni e atmosfere diverse, che saranno in molti a riconoscervi un pezzo del loro lavoro. Shape Of water plagio

Non resta che vedere il film e valutare con i propri occhi la questione. Voi continuate a seguirci su Cinemondium.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui