Uno sguardo al passato Forrest Gump anniversario
Giugno 1994: il grande schermo offre ospitalità all’ennesimo capolavoro firmato Robert Zemeckis: Forrest Gump, un film liberamente tratto dal romanzo omonimo di Winston Groom.
Un’opera destinata a lasciare il segno nel mondo della cinematografia mondiale.Forrest Gump anniversario
Molto più che il “solito racconto di formazione”, il lungometraggio narra le improbabili vicende di, per l’appunto, Forrest Gump (interpretato da Tom Hanks), personaggio fittizzio nato in Alabama, e del suo rapporto col mondo attorno a lui.
Un racconto di formazione atipico
Attraverso i suoi occhi, resi innocenti da un ritardo cognitivo, osserveremo un pezzo di storia degli stati Uniti d’America.
Infatti, Forrest, sarà destinato ad incontrare molte figure importanti della storia Americana.Forrest Gump anniversario
Da un giovane Elvis Presley al presidente Kennedy, fino ad un curioso cameo della Apple, famosa azienda di Cupertino, Forrest influenzerà (ovviamente, aiutato da una grossa dose di finzione scenica) in maniera più o meno indiretta, la nazione e le sue figure di spicco del periodo.
I riconoscimenti
Punto di forza della produzione tutta è anche l’utilizzo sapiente della colonna sonora, che unisce brani originali (a riprova della sopraffina qualità del tema originale, si osservi come il suddetto sia recentemente stato riutilizzato per alcuni spot pubblicitari della Mulino Bianco) a storici pezzi dei musicisti del periodo. (Per citarne alcuni, Paint it Black dei Rolling Stones, Everybody’s Talking di Harry Nilson e Fortunate Son dei CCR).
Il boom agli oscar del 1995 è inevitabile. Il film si porta a casa ben sei premi:
-Miglior film
-” Attore (Tom Hanks)
-” Regista (Robert Zemeckis)
-” Sceneggiatura non Originale
-”effetti speciali
-” montaggio
Cosa c’è di nuovo: l’edizione rimasterizzata
Era, come detto, il lontano 1994.Forrest Gump anniversario
Anche a 25 anni dall’uscita in sala, tuttavia, un capolavoro di tale rilievo è semplicemente impossibile da dimenticare e la Paramount Pictures, casa di produzione del lungometraggio, non si è lasciata scappare l’occasione di cavalcare l’onda della nostalgia, rilasciando un’edizione completamente rimasterizzata, chiamandola “25th Anniversary Edition”.
Ghiottissima occasione per rivisitare (o per guardare per la prima volta) il film che, grazie alla risoluzione in Ultra-HD 4K ed il supporto per l’audio in 5.1, regalerà allo spettatore la possibilità di godersi questo capolavoro firmato Robert Zemeckis usufruendo della maggior qualità audio e video possibili.
L’edizione speciale, inoltre, è corredata da diversi contenuti extra, come il commentary del regista durante la riproduzione del film, interviste con gli attori e molto altro.
La 25th Anniversary Edition di Forrest Gump è attualmente in vendita su Amazon.com ad un prezzo di 9,90 Euro.
Continuate a seguirci su Cinemondium.