Oggi, 27 maggio, è il giorno di Friends: The Reunion, una delle esclusive più pubblicizzate di HBO Max che arriverà in contemporanea anche su Now. Per celebrare questo evento, che vede Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer di nuovo insieme dopo quasi vent’anni dall’ultima volta, ecco a voi la classifica delle dieci stagioni di Friends, dalla peggiore alla migliore.

boostgrammer

10) Stagione 9

classifica stagioni friends

Se dobbiamo scegliere la stagione peggiore non c’è davvero altra scelta che andare con la stagione nove. La penultima stagione ha avuto i suoi bei momenti con episodi come La canzone piccante e L’altra sorella di Rachel, con Christina Applegate che recita nel ruolo di Amy e provoca caos durante la cena del Ringraziamento di Monica, sono senza alcun dubbio i momenti più alti della stagione.

Tuttavia tutto il resto della stagione è a dir poco trascurabile se non peggio. La storyline romantica che vede coinvolti Rachel e Joey è gestita parecchio male e, di riflesso, anche tutte le trame che vedono protagonisti Ross e Charlie.

9) Stagione 7

classifica stagioni friends

La settima stagione soffre di svariati alti e bassi e risulta essere quella più discontinua. Da un lato abbiamo Ross in costume da armadillo o Chandler che non riesce ad avere una foto decente assieme a Monica. Tuttavia, la settima stagione ha avuto anche alcuni degli episodi meno memorabili dello show come La bicicletta e Il provino, quest’ultimo che vede Ross talmente disperato da provarci con la propria avvenente cugina.

Nonostante ciò, il finale in due parti è stato sicuramente il momento clou della stagione con molti momenti esilaranti ed emozionanti prima e durante la cerimonia di matrimonio di Monica e Chandler.

8) Stagione 1

classifica stagioni friends

Per quanto la prima stagione sia molto divertente, soffre di una mancanza di caratterizzazione di molti dei personaggi protagonisti, privi di quella tridimensionalità che sarebbe arrivata solo dopo. Joey, Phoebe e Rachel, nello specifico, risultavano spesso parecchio anonimi rispetto a quello che sarebbero diventati nelle stagioni successive.

Nonostante questo la stagione ha i suoi bei momenti comici e romantici, come quello in cui Chandler rimane bloccato in un vestibolo di un bancomat durante un blackout e al finale di stagione in cui Rachel scopre che Ross è innamorato di lei.

7) Stagione 2

classifica stagioni friends

La seconda stagione ha finalmente dato al pubblico quello che voleva: Ross e Rachel insieme. Tuttavia, alcuni dei momenti migliori e peggiori della stagione ruotano attorno alla coppia di cui sopra. L’episodio migliore della stagione, in tal senso, è Come due aragoste, ovvero Friends alla sua ennesima potenza.

Oltre ad aver dato il via alla coppia (che scoppia) Ross e Rachel, l’episodio sopracitato ha iniziato la tradizione dei flashback che ha prodotto alcuni dei momenti più iconici delle stagioni future. Detto questo, L’alternativa di Ross si distingue come uno dei punti più deboli e frustranti della seconda stagione, per non parlare dell’episodio con il nuovo fidanzato di Rachel ossia Russ, il doppelganger di Ross, che risulta alquanto fastidioso.

6) Stagione 10

friends

Arriviamo alla stagione finale di Friends, che si trova al centro di questa nostra classifica. Diciamo fin da subito che il finale è stato praticamente tutto ciò che avremmo potuto desiderare. Ci ha fatto ridere, ci ha fatto piangere, e ancora oggi l’immagine dei sei protagonisti che lasciano lo storico appartamento è devastante.

Altri episodi che spiccano sono Doppia coppia, Il finanziamento e praticamente ogni momento in cui Ross va assolutamente fuori di testa. Come non citare, poi, il Mike di Paul Rudd e le sue interazione con Phoebe, soprattutto nell’episodio Principessa Consuela. Tra le note positive, poi, è impossibile non citare Joey e il suo peculiare francese. Detto questo, la decima stagione ha senza dubbio il peggior primo episodio di tutte le stagioni.

5) Stagione 6

friends

La sesta stagione ha avuto grandi momenti, sia comici che emotivi. Con contendenti come Indovina chi viene a cena, Lo spettacolo di fine anno, Lezioni di autodifesa e, naturalmente, il finale in due parti con la proposta di Chandler è impossibile scegliere quale sia il migliore del lotto.

Tra i momenti più esilaranti è impossibile non citare Rachel e la sua indimenticabile zuppa inglese, Joey con il suo gemello “identico”, tutto ciò che riguarda la relazione di Chandler e Monica e la proposta, e ultimo ma non meno importante Ross che tenta di affrontare il suo terzo divorzio.

4) Stagione 3

friends

La terza stagione ha senza ombra di dubbio uno dei momenti più drammatici della serie. Questo momento, ovvero la rottura tra Ross e Rachel ne Il giorno dopo è a dir poco straziante vista la messa in scena. Nonostante questo l’episodio in questione non solo ha dei bellissimi momenti comici con protagonisti gli altri quattro protagonisti, ma darà il via al tormentone “Avevamo rotto/We were on a break!“. Tutto questo, ovviamente, è solo la punta dell’iceberg.

Piccola curiosità: l’ultimo episodio della stagione, Weekend con sorpresa, è diretto da Pamela Fryman, la quale sarà la regista della quasi totalità degli episodi del seguito spirituale di Friends, ossia How i Met Your Mother.

3) Stagione 8

friends

Nonostante i primi semi della storyline Joey e Rachel, tra i momenti più bassi dell’intera serie, l’ottava stagione rasenta la perfezione. Non a caso questa è l’unica stagione che è valsa a Friends la vittoria dell’Emmy per la migliore serie comica. La trama del maglione rosso che ha rivelato l’identità del padre del bambino di Rachel è stata a dir poco brillante. Ross e la sua mimica facciale raggiungono il picco con la sua reazione alla scoperta della gravidanza di Rachel. Accadde quella sera, poi, vede magnifiche gag legate tutto perfettamente l’una con l’altra.

Non scordiamoci, ovviamente, che l’ottava stagione è quella che ci ha mostrato il folle Bamboozled/Turlupinato, il gioco a quiz più pazzo mai creato con le regole più ridicole e complesse di sempre.

2) Stagione 4

Tra i momenti più spassosi della quarta stagione è impossibile non citare lo scontro a suon di domande tra Chandler e Joey contro Monica e Rachel, le quali finiranno per perdere e dover dare il loro appartamento ai ragazzi, La domanda che ha segnato il loro destino: qual è il lavoro di Chandler Bing? No, non è “traslocatore”.

Ovviamente i momenti comici non si limitano solo a questi. Come non citare infatti Monica e la medusa, dove vediamo la “tragica” situazione che vede coinvolti Monica, Chandler e Joey. Il finale in due parti Il matrimonio di Ross, oltre a essere pregno di svariati momenti memorabili, ha senza alcun dubbio il cliffhanger migliore della serie.

1) Stagione 5

classifica stagioni friends

Di tutte le dieci stagioni, la quinta stagione ha il maggior numero di episodi che sono generalmente considerati i migliori di Friends. Il crollo mentale di Ross per il suo secondo matrimonio fallito ha fornito molto materiale comico, così come la relazione segreta di Monica e Chandler. Ricordi di un giorno di festa è ampiamente considerato il miglior episodio a tema Ringraziamento e Tutti insieme a Las Vegas Parte 2 è uno dei migliori finali di stagione dello show.

Ma come già detto, la quinta stagione vede protagonisti assoluti Chandler e Monica. La loro relazione segreta sarà fautrice degli episodi migliori dell’intera serie come Io so che tu sai che io lo so, La rabbia di RossUn weekend da dimenticare. Dal punto di vista della storia, dei personaggi, della commedia e in ogni altro possibile aspetto, la quinta stagione è Friends al suo massimo splendore.

E voi, cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa classifica sulle stagioni di Friends? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui