La leggenda del cinema italiano Gina Lollobrigida, che ha raggiunto la celebrità internazionale negli anni ’50 e venendo soprannominata “la donna più bella del mondo” dal titolo di uno dei suoi film, è morta lunedì a Roma. Aveva 95 anni.

boostgrammer

L’agente, Paola Comin, non ha fornito ulteriori dettagli a riguardo. Lollobrigida è stata.operata a settembre dopo essersi rotta un femore. In seguito è tornata a casa e ha detto che aveva ripreso rapidamente a camminare.

Gina Lollobrigida nacque il 4 luglio 1927 a Subiaco, pittoresco paese collinare alle porte di Roma, dove il padre era mobiliere. Lollobrigida ha iniziato la sua carriera nei concorsi di bellezza, posando per le copertine delle riviste e facendo brevi apparizioni in film minori. Il produttore Mario Costa la scoprì e decide di lanciarla sul grande schermo.

Lollo“, come veniva affettuosamente soprannominata, iniziò a girare film subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Oltre a La donna più bella del mondo nel 1955, i momenti salienti della carriera includono Torna a Settembre, Trapezio, Il tesoro dell’Africa e Buonasera, signor Campbell. Quest’ultimo film valse a Gina Lollobrigida la vittoria del David di Donatello come migliore attrice nel 1969.

Tra i film più popolari dell’attrice troviamo anche Pane Amore e Fantasia di Comencini nel 1953 e il suo sequel Pane Amore e Gelosia, uscito l’anno dopo.

Lollobrigida era anche un’abile scultrice, pittrice e fotografa, e dopo aver abbandonato il mondo del cinema si è concentrata su queste altre forme d’arte. Nel 1974, Fidel Castro la ospitò a Cuba per 12 giorni mentre lavorava a un reportage fotografico.

In conclusione non possiamo far altro se non volgere le nostre più sentite condoglianze a tutti i familiari e i cari di Gina Lollobrigida.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui