Tramite il proprio account ufficiale di Facebook, il regista Matteo Garrone ha annunciato che presto arriverà nelle sale una nuova versione di Gomorra, film del 2008 da lui diretto tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Questa proiezione speciale, come specificato nel post di Garrone, avverrà il 21 agosto in anteprima al Cinema Ritrovato di Bologna (Piazza Maggiore). L’edizione del 2020 di questo evento si sarebbe dovuta tenere a fine giugno, ma è stata rinviata a causa della pandemia di Coronavirus.

boostgrammer

L’intento di Garrone è quello di rendere Gomorra più scorrevole e comprensibile rispetto alla versione del 2008, andando a rimontare alcuni dei passaggi narrativi meno chiari dell’opera. Questa nuova versione prenderà il nome di Gomorra: New Edition. Ecco le sue parole in merito:

L’idea di rimettere le mani su "Gomorra" nasce in seguito a una proiezione che ho fatto con mio figlio, che ha la stessa…

Pubblicato da Matteo Garrone su Sabato 1 agosto 2020

L’idea di rimettere le mani su “Gomorra” nasce in seguito a una proiezione che ho fatto con mio figlio, che ha la stessa età del film: dodici anni. Rivedendolo con lui mi sono ritrovato spesso a dover spiegare dinamiche che non erano chiare nel racconto. Già questo non era un buon segno, e arrivati a una scena dell’episodio del sarto, Nicola mi ha chiesto: “Papà, ma cosa sta succedendo?”. Io guardavo il film con gli occhi dello spettatore, erano passati tanti anni e non ricordavo più niente. Così mi sono ritrovato io stesso a non capire cosa stesse accadendo in quella scena, e gli ho risposto: “Amore, non lo so”. “Ma come, papà? L’hai fatto tu!”. “Sì, hai ragione, ma che ti devo dire… non lo so!

Questa è stata la molla che mi ha spinto a rendere più chiari certi passaggi drammaturgici, senza cambiare nulla della struttura originaria. Molti interventi che abbiamo fatto saranno invisibili per lo spettatore, ma adesso il racconto è più chiaro e fluido.

E voi, cosa ne pensate? Attendete con impazienza questa nuova versione del film Gomorra? Quali aspettative avete? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Cinemondium!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui