Un personaggio che ha divertito molto i bambini del ventunesimo secolo, e non solo.
Vi ricordate di Lupo Lucio? E’ stato uno dei protagonisti della Melevisione, programma televisivo per bambini, incentrato sulle avventure di personaggi fiabeschi come folletti, principi e principesse, re e regine, streghe e fate.
Nei panni dell’animaletto burlone di turno, che andava in onda su Rai 3, vi era Guido Ruffo, e tale lo è stato fino al 2015. Ma che fine ha fatto oggi? guido ruffa oggi
Chi è Guido? guido ruffa oggi
Classe ’56, nato a Torino, ha studiato con Augusto Boal, ma non solo.
Ha approfondito anche musica e ritmo con Karl Potter e la commedia dell’arte con le sue maschere insieme a Paul Andre Sagel.
La sua attività professionale come attore comincia già nel 1981 con la compagnia Assemblea Teatro, e qui lavora fino al 1993.
Eclettico, versatile. E’ questa la formula del suo successo in ambito artistico: da presentatore a produttore, da cabarettista a regista, da autore di testi a organizzatore di manifestazioni. E’ stato anche speaker radiofonico.
E’ apparso in molte trasmissioni televisive e cinematografiche.
Ha partecipato ai film Donna d’ombra e Portami via, vincitore del Festival di Venezia nel 1994 per la miglior sceneggiatura.
Nel 2000 è stata poi la volta di Baldini e Simoni. E ha successivamente preso parte a vari eventi di direzione di doppiaggio, e fiction come R.I.S. – Delitti imperfetti e Il furto della Gioconda.
Oggi
Guido Ruffa, al giorno d’oggi, recita in molte produzioni teatrali. Ha collaborato, tra gli altri, al fianco di Ugo Gregoretti, Arnoldo Foà e Lindsay Kemp.
E’ tornato anche in televisione, dove ha avuto un piccolo ruolo nella celebre serie Rocco Schiavone.
Un artista impegnato a 360 gradi. Forse meritevole di un carriera ancor più scintillante rispetto a quella avuta finora.
Continuate a seguirci su Cinemondium!
guido ruffa oggi guido ruffa oggi guido ruffa oggi