How i Met Yout Mother è una serie che ci ha fatto ridere, ci ha fatto sognare ma ha anche saputo farci commuovere come nessun’altra sitcom aveva mai fatto prima. Dopo un rewatch dell’intera serie, abbiamo deciso di elencare quelli che sono, secondo il nostro parere, i nove momenti più tristi di How i Met Yout Mother. Iniziamo! himym momenti tristi
Lily lascia Marshall
Ne abbiamo già parlato approfonditamente nel nostro articolo dove elenchiamo i 5 motivi per i quali Lily Aldrin sia un personaggio detestabile. Uno di questi, senza alcun dubbio, è l’aver lasciato Marshall nella l’1×22 per inseguire il suo sogno di diventare un’artista a San Francisco. La scena di Marshall sotto la pioggia con l’anello di fidanzamento della sua ex ragazza in mano ha spezzato il cuore di molti fan. “Le persone sembravano le stesse, tutto sembrava lo stesso, ma nulla era più lo stesso“, queste le parole di Ted Mosby che chiudono la puntata e la prima stagione
L’interminabile secondo di Barney
Robin e Barney, nonostante siano fidanzati rispettivamente con Kevin e Nora, hanno un ritorno di fiamma e vanno a letto insieme, dimostrando che i sentimenti che provano l’uno per l’altro non si sono mai realmente assopiti. Nella 7×10 i due decidono quindi di lasciare i loro partner per dare a entrambi una nuova chance di stare insieme dopo la fallimentare esperienza di alcuni anni prima. Ma se Barney mantiene la parola e lascia Nora, Robin decide di rimanere con Kevin. Al McLaren’s, Robin fa capire a Barney la sua scelta con un cenno del capo e Barney vive il secondo più lungo della sua vita.
Barney e il canestro
Per quanto Barney sia un personaggio nato con intenzioni comedy, in realtà è a conti fatti colui ad avere il passato più triste e travagliato dei protagonisti. Uno dei momenti più tristi che riguardano il passato di Barney avviene nella 6×19, dove Barney tenta di conoscere meglio suo padre, Jerry, il quale non è mai stato presente nella sua vita. Quando si rende conto che Jerry è stato un buon padre per suo figlio JJ, Barney cade in un profondo stato di sconforto perché parallelamente lui un padre non lo ha mai avuto. Per questo, in un impeto di rabbia, decide di “rubare” il canestro dalla parete, e in quel frangente Jerry gli insegna come usare un cacciavite. Un momento dolce e drammatico al contempo.
La morte di Marvin
C’è un momento specifico dove How i Met Your Mother passa dall’essere una “semplice” sitcom ad una serie più profonda e drammatica. Questo momento di rottura è ovviamente la morte di Marvin, il padre di Marshall. Nella puntata 6×13, alla fine di un countdown “invisibile”, Marshall incontra Lily fuori dal McLaren’s e, al settimo cielo, è pronto a dirle di non essere sterile e che i due possono avere dei figli. Lily però, in lacrime, rivela al marito che suo padre ha avuto un infarto e che non è sopravvissuto. “Non sono pronto per questo“, dice un Marshall affranto con la voce spezzata, mentre stringe a sé la moglie.
Stella lascia Ted sull’altare
Momento terribilmente sottovalutato è quello dove Ted viene lasciato da Stella poco prima delle nozze. Nell’episodio 4×05, se Ted riesce a respingere Robin rimanendo fermamente convinto della decisione di sposare Stella, parallelamente Stella riscopre i sentimenti sopiti per il padre di sua figlia, Tony, e decide di rimettersi assieme a lui. Oltretutto, Stella non ha nemmeno il coraggio di affrontare Ted faccia a faccia, limitandosi ad una lettera di addio. Momento terribilmente malinconico che ci ha fatto provare una gran pena per Ted e, al contempo, ha reso Stella il personaggio più odiato e odiabile dell’intera serie.
“Quale mamma perderebbe il matrimonio della figlia?”
Una delle cose che più ha destabilizzato i fan della serie è stata la scoperta della morte di Tracy, la tanto agognata “Mother” che dà il titolo alla sitcom. Uno dei momenti in cui i fan hanno cominciato a temere il peggio avviene nella 9×19, dove vediamo Ted e Tracy tornare al locale dove Barney e Robin si erano sposati anni prima. Mentre i due rimembrano di quando la madre di Robin chiamò la figlia per avvertirla del fatto che non sarebbe potuta essere al matrimonio. Tracy commenta la cosa dicendo: “Quale mamma si perderebbe il matrimonio della figlia?“. Questa frase fa crollare emotivamente Ted, che a stento trattiene le lacrime. Solo dopo avremmo capito perché Ted aveva reagito in quel modo a quell’affermazione.
Ted e i 45 giorni himym momenti tristi
Col senno di poi, questo momento assume tutt’altro significato. Nella 8×20 Ted è protagonista di una puntata surreale, frutto di un suo personale viaggio nei meandri della propria mente dove cerca di affrontare la solitudine creandosi una propria realtà. Quando però Barney (che è in realtà il suo subconscio) gli mostra come stanno davvero le cose, ovvero che tutti i suoi amici hanno trovato l’amore tranne lui, il castello di carte crolla e Ted si ritrova solo al McLaren’s. A quel punto, il Ted del futuro stravolge le regole della narrazione, e racconta un fatto mai avvenuto. Il Ted del passato, con la consapevolezza di quello del futuro, corre a casa di Tracy esternandole la sua volontà di passare con lei quei 45 giorni che ancora li separavano dal loro primo incontro.
Robin non può avere figli
Per quanto qualcuno nella vita possa essere fermamente convinto di non volere figli, c’è comunque una sottile linea che divide il non volere una cosa e il non poterla avere. Questo è il dissidio interiore che vive Robin nella 7×12 dopo aver scoperto di essere sterile. In questo episodio Robin, non volendo parlare della cosa ai propri amici, decide di chiudersi in sé stessa, raccontando la cosa a due figli immaginari. Quando si scopre che quei due ragazzi ai quali Robin sta raccontando la storia in realtà non esistono (e non esisteranno mai), un po’ tutti abbiamo provato un forte senso di sconforto. A fine episodio, però, ci pensa Ted a risollevare il morale di Robin (e un po’ anche il nostro).
Il finale himym momenti tristi
Inutile girarci attorno. Le due puntate finali (delle quali abbiamo approfonditamente parlato in un apposito articolo), sono una continua pugnalata al cuore. Il gruppo di amici si distanza sempre di più, viene dato l’addio allo storico appartamento, Robin e Barney divorziano, scopriamo della malattia (e della morte) di Tracy, Barney scopre il vero amore grazie alla figlia appena nata… un susseguirsi di emozioni che ci hanno destabilizzato come nessun’altra puntata della serie aveva mai fatto in precedenza. Sul finale di How i Met Your Mother se ne sono dette di ogni, ma è innegabile il fatto che le due puntate che concludono la celebre sitcom siano riuscite a sollecitare violentemente i nostri condotti lacrimali.
E voi cosa ne pensate? Quali altri momenti avreste aggiunto? Fateci sapere la vostra tramite i commenti e continuate a seguirci su Cinemondium! himym momenti tristi